Expo, questa sconosciuta. Nessuno sa ancora, in questa prima estate milanese nel segno dellEsposizione, che il capoluogo lombardo ospiterà la manifestazione nel 2015. Chi arriva a Milano dallestero ancora non sa nulla del grande evento che la città si prepara ad ospitare tra sette anni. In effetti, che sia lufficio del turismo, Palazzo Reale o il Castello Sforzesco, materiale informativo non se ne vede, a parte alcune brochure conservate allUrban Center in Galleria, ma poco visibili. «Ci sarà un progressivo intensificarsi dellattività promozionale riguardante lExpo. Bisogna anzitutto far conoscere le tematiche che svilupperà lEsposizione e i paesi che vi parteciperanno. Ora, però, la nostra attenzione è rivolta alla definizione del progetto. La vera promozione ci sarà quando Milano sarà pronta per lExpo». Lo assicura lassessore comunale al Marketing territoriale, Massimiliano Orsatti. «Nonostante lExpo catalizzi fin dallOttocento un numero di visitatori pari a quelli di una Olimpiade - prosegue Orsatti -, non ha mai avuto mediaticamente il giusto risalto». Lassessore sottolinea, inoltre, che il suo lavoro è quello di «promuovere Milano a prescindere dallExpo» e che «il fatto che il turismo nella nostra città aumenti del 10 per cento ogni anno è già un buon viatico per il 2015». «Oggi dobbiamo puntare su altri asset per attirare i turisti a Milano - aggiunge Orsatti -.
Quando saranno qui, si dovrà iniziare a informarli sullExpo». Lassessore conclude evidenziando che quella del 2015 «è una manifestazione nazionale è pertanto deve avere una spinta anche al di fuori dei confini milanesi».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.