La Fabbrica del Canto si tinge di rosa. Rosa come il colore che contraddistingue manifesti, cartelloni, volantini e programmi di sala della XXII edizione della rassegna corale internazionale promossa e organizzata dall’associazione Jubilate di Legnano. Ma sarà anche un festival rosa: su 107 coristi protagonisti della rassegna musicale sono ben 58 le donne rispetto ai 49 uomini.
Il bel canto, dunque, si colora di voci femminili. A fare da madrine della rassegna corale sono le Latvian voices, ensemble vocale di sette musiciste lettoni. Son ben 19, inoltre, le giovani coriste del Coro Giovanile Italiano, la nazionale dei cori composta da ragazzi dai 18 ai 28 anni provenienti da varie parti d’Italia. Altre 14 coriste del Taipei Chamber Singers arrivano, invece, dalla Repubblica di Cina-Taiwan. Si aggiungono, poi, alle voci del bel canto femminile le artisti provenienti dall’Europa dell’Est: 12 le voci bielorusse dei Polifonica Belarus e 6 le sonorità tipiche della prassi esecutiva ortodossa dei russi Rozhdestvo.
Martedì 11 giugno si apre ufficialmente la XXII edizione della Fabbrica del Canto con due concerti a ingresso libero. Alle ore 21, l’auditorium Tirinnanzi di Legnano, sede storica della rassegna corale internazionale, ospita la prima serata della XXII edizione della Fabbrica del Canto. A esibirsi sono i Rozhdestvo,ensemble vocale misto proveniente dalla Russia. Il concerto è offerto dalla scuola di musica Jubilate (occorre la prenotazione al numero 0331-594504). Sempre martedì 11 giugno 2013, alle ore 21, nella villa Visconti Venosta di Grosio si esibiscono i Taipei Chamber Singers, coro misto formato da 26 elementi provenienti dalla Repubblica di Cina-Taiwan, specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea, primo coro cinese a esibirsi a la Fabbrica del Canto. La rassegna corale torna a Legnano con altri due concerti di musica sacra, venerdì 14 giugno e lunedì 17 giugno 2013, alle ore 21, alla chiesa del Redentore.
Sabato 15 e domenica 16 giugno la maratona corale fa tappa a Milano con due concerti. Il 15 giugno, alle ore 21, con il concerto di musica sacra nella basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15). A esibirsi saranno i sei cori ospti della Fabbrica del Canto: Coro Giovanile Italiano (Italia), Latvian Voices (Lettonia), Polifonica Belarus (Bielorussia), Rozhedestvo (Russia), Quartonal (Germania), Rozhdestvo (Russia) e Taipei Chamber Singers (Repubblica di Cina-Taiwan). Domenica 16 giugno, alle ore 20.30, i magnifici sei della XXII edizione del festival corale si danno appuntamento all’Auditorium di Milano - Fondazione Cariplo (Largo Gustav Mahler angolo C.so San Gottardo) per un concerto di musica popolare che sarà trasmesso in diretta mondiale sul sito www.jubilate.it.
Il Coro Jubilate di Legnano prenderà parte a tutti gli appuntamenti in programma a Legnano e Milano dal 14 al 17 giugno: a Sant’Ambrogio e all’Auditorium di Milano sarà eseguito, a cori uniti, il brano Aurora tratto dal “Dittico ambrosiano” scritto dal maestro ed ex direttore artistico de La Fabbrica del Canto Bruno Bettinelli, di cui il 4 giugno 2013 ricorre il centenario della nascita.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.