Cronaca locale

«Facile scaricare i problemi agli altri Ma in Lombardia non c'è più posto»

Il consigliere di Fdi denuncia: ospitiamo già 14mila immigrati

De Corato, cosa pensa del piano Sala per ospitare i profughi a Expo?

«Facile risolvere i problemi scaricandoli sugli altri. È il solito metodo del Pd, in questo caso mandando gli immigrati a Rho».

È una soluzione da escludere?

«È il gioco del cerino, vediamo a chi rimane in mano. Sala fa lo scaricabarile invece di chiedere al suo amico Renzi di smetterla di mandare in Lombardia la maggior parte dei clandestini che arrivano in Italia».

Il Pd accusa il centrodestra di non proporre alternative rispetto all'ex campo base di Expo.

«Ma non è questione di alternative. La Lombardia ha già fatto il suo dovere, bisogna bloccare gli arrivi e sta alle altre regioni fare la loro parte».

Com'è la situazione in Lombardia?

«Al collasso. Ci sono 14mila immigrati, di cui 1.200 arrivati con gli sbarchi di giugno. Non c'è più un posto disponibile».

Come uscire dall'effetto «full»?

«Gli immigrati che non hanno più lo stato di rifugiati, devono essere rimpatriati. Ma questo non avviene».

Perché fanno ricorso al Tar.

«E perché aspettano qui che si concluda tutto l'iter giudiziario. Risultato: 1680 istanze nel 2015 e 807 nei primi mesi del 2016. Cifre assurde. Per di più in Lombardia vengono anche mandati i migranti dal Friuli».

Lei in Regione ha chiesto controlli su un'altra categoria di stranieri: i cinesi.

«Sì, non voglio che si verifichino tafferugli come è accaduto a Sesto Fiorentino. È importante sapere quanti controlli vengono effettuati».

Cosa emerge dai dati?

«Scarafaggi, scarsa igiene dei dipendenti, irregolarità nella etichettatura e nelle temperature di conservazione e mancanze dei requisiti dei locali».

La Regione cosa ha fatto in questi ultimi cinque anni?

«Tra il 2012 e il 2016 ha controllato 5.208 impianti su 5.982 per un totale di 20.994 ispezioni. Sono state riscontrate irregolarità nella manutenzione, nei requisiti dei locali e delle attrezzature, nelle procedure di autocontrollo, nella sanificazione, nello stato di conservazione degli alimenti, nel controllo degli animali infestanti, nell'igiene del personale».

Quindi il sistema di controlli funziona?

«Sono state applicate 870 sanzioni, 90 notizie di reato, 198 chiusure degli stabilimenti. È evidente che per molti gestori di ristoranti etnici rispettare le regole è un optional. Non dobbiamo abbassare la guardia, ma continuare con controlli a tappeto».

MaS

Commenti