Meno tre giorni all’arrivo del Papa a Milano. La città si prepara al grande evento e ad accogliere il milione di pellegrini attesi per la messa di domenica. In pista ci sono 5mila volontari e tutto è pronto per riorganizzare ad hoc anche la mobilità.
Il piano del traffico
Per il fine settimana il Comune ha previsto una maxi zona a traffico limitato, temporanea. Di conseguenza i veicoli privati non potranno circolare in alcune vie «hot» per facilitare la circolazione dei fedeli diretti al parco Nord. Il piano Ztl scatterà sabato alle 10 e proseguirà fino alle 21 di domenica nella zona a nord di Milano. Contemporaneamente Cormano, Bresso e Sesto San Giovanni faranno scattare una zona a traffico ridotto che corrisponde all’intero territorio dei tre Comuni per la giornata di sabato (dalle 10). Domenica invece i tre paesi hanno istituito il blocco del traffico dalle 4 alle 21. Sono comunque previste alcune deroghe, che consentono la circolazione delle biciclette e di alcuni veicoli a motore, che sono però tenuti al rispetto del limite di velocità di 30 km all’ora.
I taxi
Per domenica il Comune ha definito un percorso a traffico limitato per i taxi che porteranno i pellegrini dalla stazione Centrale a Bresso. Solo per quella giornata è stato anche concordato un costo fisso per ogni tratta che ammonterà a 12 euro, indipendentemente dall’importo indicato dal tassametro. Per garantire una fluidità alle corse dei taxi, verrà istituita una ztl lungo il percorso che parte da piazza IV novembre e prosegue in via Tonale, viale Stelvio, via Veglia, viale Suzzani fino Bresso.
I posti letto
Le famiglie aprono le porte di casa e le parrocchiestanno sistemando gli spazi in cui far festa coi fedeli che arriveranno da tutto il mondo. I posti letto messi a disposizione fra famiglie e parrocchie sono 47mila.
In cucina
Sono 129 i cuochi e i camerieri della Camst in partenza da Bologna per provvedere a pasti e bevande. Durante la manifestazione saranno distribuite un milione di bibite, 100mila gelati 300mila panini, impiegando per il trasporto delle materie prime 50 automezzi.
I soccorsi
L’azienda di emergenza-urgenza Areu ha studiato un piano di soccorso sanitario che prevede un massiccio potenziamento dei mezzi di soccorso da domani fino a lunedì 4 giugno, con particolare attenzione al numero e alla disposizione dei punti di soccorso fissi e dei mezzi di soccorso mobili.
L’indotto
La visita di Papa Benedetto XVI genererà un indotto economico
di oltre 57 milioni di euro. Tra il capoluogo lombardo e i comuni dell’hinterland, si attende più di un milione di pellegrini in base alle stime elaborate dall’ufficio studi della camera di commercio di Monza e Brianza.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.