Cronaca locale

Feste, mostre e passerelle La moda accende Milano

Apertura con il cocktail alla Triennale e il party al teatro Vetra Domani due esposizioni a Palazzo Morando e in via della Spiga

Sei giorni di ricchi e intensi appuntamenti per la moda femminile a Milano, che si apre domani con la sfilata di Gucci per terminare lunedì 2 marzo dopo 115 presentazioni delle linee donna per il prossimo inverno. Una moltitudine di eventi accompagnerà la fashion week a partire da stasera con il cocktail organizzato dal brand Intimissimi nel Salone d'onore della Triennale in via Alemagna e la festa notturna al Teatro Vetra, nell'omonima piazza del Ticinese, per celebrare i designer del futuro.

Domani sarà invece dedicato all'inaugurazione di due mostre in contemporanea, una accanto all'altra. La più mondana quella prevista a Palazzo Morando in via Sant'Andrea per i talenti scoperti dalle edizioni Condè Nast, mentre nella vicina Via Spiga ribatte la rivista Marie Claire con il vernissage della retrospettiva su venti artisti italiani. Alle ore ventidue l'indirizzo giusto è piazza VI febbraio, dove nella location City Life, scatterà il pirotecnico party di Philipp Plein, sempre pronto a sorprendere il suo pubblico attraverso effetti speciali e ospiti vip. Giovedì si inizia nel tardo pomeriggio alla Permanente di Via Turati con l'evento Furla, per poi proseguire in via Montenapoleone. Qui la griffe tedesca Meissen Couture ha un in programma nella sua villa boutique uno scenografico party floreale, tra abiti di alta moda, mannequin, porcellane e fiumi di champagne. A cena il dinner organizzato da Vanity Fair Francia a Palazzo Clerici, ma a partir dalla mezzanotte l'attenzione si sposterà in piazza Repubblica per l'inizio delle «glamour night» nei saloni dell'hotel Principe di Savoia, quartier generale delle fashion victim in libera uscita.

Venerdì risulterà la data più intensa per il sovrapporsi di numerosi eventi: l'eclettico Lapo Elkann inaugura i nuovi spazi in corso Venezia 45 in onore degli occhiali Italia Independent e del marchio jeans Care Label; i gemelli canadesi DSquared2 aprono in musica una boutique a Porta Nuova e il brand Costume National mette in calendario un party in piazza Gae Aulenti. Spetterà al marchio Sergio Rosi concludere con una festa in onore della collezione di stiletti e ballerine nella centrale via Gerolamo Morone. Ma i personaggi chic della città non mancheranno di sicuro l'esclusiva cena della Maison Bulgari nello stellato albergo di via Fratelli Gabba. Sabato 28 febbraio toccherà a Giorgio Armani monopolizzare la serata con un evento targato Emporio all'interno del Club Privè in via Pisoni, grazie alla partecipazione del famoso deejay inglese Mark Ronson. Agli irriducibili notturni il consiglio è dirigersi poi al Museo delle Scienze e Tecnologia di via San Vittore per il party di Liborio, storico braccio destro stilistico dell'indimenticato Gianfranco Ferrè.

La chiusura della movimentata settimana spetterà a Vogue Japan con il cocktail per le mille copertine del fotografo Giampaolo Sgura, ma soprattutto alla griffe capitolina Laura Biagiotti tra un tocco di glamour e una pagina di cultura.

Infatti verrà presentata con un brunch nel locale «Larte» di via Manzoni la mostra sul «Genio futurista» di Giacomo Balla.

Commenti