Le fioriere a forma di Fiat 500 saranno il simbolo della moda

Gli alberi in «Cinquecento» restano in via Montenapoleone: il sindaco mette il freno a mano, e questa volta vuol dire avanti tutta. «Non le daremo ad altre città, chi vuole vederle dovrà venire qui»: Letizia Moratti ha promosso le venti fioriere bianche a forma di Fiat «500» che per due mesi hanno invaso la via della moda. «Gli alberi devono diventare sempre di più il simbolo di Milano», accenna il sindaco sul suo canale YouTube. E in questo caso, «l’arte si coniuga con il verde». Le fioriere d’artista quindi faranno da contorno anche allo shopping di Natale nel quadrilatero della moda. E per di più impediranno i parcheggi selvaggi delle auto - quelle vere - lungo tutta la via, dove la sosta è vietata ad eccezione dei grandi vasi bianchi ispirati all’utilitaria griffata.
L’iniziativa «Per fare un albero» era stata lanciata a inizio agosto dall’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi: rientrava tra i progetti per rivitalizzare il Quadrilatero anche nei mesi più caldi. Le fioriere disegnate da Fabio Novembre (realizzate con sagome in vetroresina) dovevano decorare Montenapo solo fino al 30 settembre, ma ora che c’è la promozione del sindaco i turisti avranno ancora tempo per fare una foto davanti alle 500 «super-ecologiche».


Promosso anche l’esperimento di Palazzo Dugnani sede per le mostre, come quella inaugurata da Louis Vuitton nella settimana della moda: «Prima era il palazzo era utilizzato solo per i matrimoni civili e abbiamo iniziato ad aprirlo anche alla cultura» fa presente il sindaco. Che su YouTube butta un occhio oltre le opere d’arte e la finestra, verso la fontana dei giardini di Porta Venezia e si lascia andare al ricordo di «quando, da bambina, venivo a giocare con le barchette...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica