Elogio a chi si è battuto e si batte per affermare la cultura musicale del cinema che fino a non molto tempo fa era un mondo coltivato da non molti, fragile, sempre nel mirino di chi, proveniente dalla cosiddetta musica colta, storceva il naso. Poi a mettere d'accordo un po' tutti sono arrivati brani scritti da personaggi del calibro di Morricone, Nyman e Williams, che hanno prodotto pezzi d'uso di valore artistico, in certi casi memorabili.
Uno dei personaggi più attivi nella cultura musicale per il cinema è sicuramente Massimo Privitera, fondatore e direttore della rivista online «ColonneSonore.net» che ieri ha lanciato «Apericinema» - nel sito del giornale si trovano tutte le informazioni - una rassegna di sei appuntamenti dedicati all'uso di generi musicali internazionali ben codificati nell'immaginario popolare collettivo come classica, jazz, pop e rock, abbracciati da compositori e cantanti specializzatisi, anche marginalmente, nella musica per immagini e nelle sue colonne originali. Gli appuntamenti sono presso «La Casetta» a Motevecchia, in provincia di Lecco.
Privitera di volta in volta viene supportato da vari ospiti e critici, con esempi audio e video del mondo cine-musicale di ieri e di oggi, in un'avventura strumentale e canora affascinate e ricca di aneddoti per rivivere i film come il pubblico difficilmente li ha visti e sentiti. Cinema, musica e calici: ogni incontro si chiude pure con un buon aperitivo.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.