Gallera: «Fondi alla polizia per contrastare gli abusivi»

Il Cantiere spalleggiava il sindaco, ora chiede conto

Gallera: «Fondi alla polizia per contrastare gli abusivi»

«Abbiamo chiesto un incontro urgente al prefetto». Il coordinatore cittadino del Pdl Giulio Gallera ha scritto a nome suo e dei consiglieri di zona che «continuano a raccogliere proteste».
Cosa direte al prefetto?
«Che non basta commissariare la giunta Pisapia sull’emergenza rom, come ha già ben fatto. Deve prendere in mano la situazione per sgomberare gli abusivi dalle case popolari. Se c’è lassismo da parte del sindaco intervengano le forze dell’ordine. Le occupazioni nell’ultimo anno sono aumentate».
Tutta colpa di Pisapia? Sembra di essere tornati alla campagna elettorale.
«Ma è la dimostrazione che avevamo ragione a preoccuparci. É finita come temevamo. I responsabili di questa situazione hanno nome e cognome: il sindaco Giuliano Pisapia e i suoi assessori, Lucia Castellano alla Casa e Marco Granelli, concentrato a tempo pieno sulla delega alla Coesione sociale e talvolta sulla Sicurezza. Hanno lanciato segnali chiarissimi».
Quali segnali?
«Che in questa città occupare non è sempre reato, che gli sgomberi non avvengono più in maniera strutturata e continua come quando governava il centrodestra, che gli abusivi verranno aiutati e assistiti come nel caso più eclatante delle famiglie sgomberate qualche giorno fa da San Siro. A loro pagano l’hotel, mentre decine di sfrattati a cui è già stato riconosciuto lo stato di necessità, mentre aspettano la casa devono farsi ospitare da qualcuno o dormono in macchina. Sa qual è la differenza?».
Qual è?
«Che questi abusivi sono spalleggiati dai centri sociali. Venerdì scorso hanno occupato l’assessorato alla Casa accompagnate da esponenti del Cantiere che, guarda caso, durante le elezioni facevano i rappresentanti di lista per Pisapia. Hanno fiancheggiato il sindaco e ora possono chiedere per i loro amici la sistemazione in albergo. Le famiglie perbene e senza “protettori“ stanno sotto un ponte».
Il questore ha denunciato un aumento della microcriminalità nell’ultimo anno. Cosa può fare il Comune?
«Intanto, cambiare radicalmente questo atteggiamento di condiscendenza che ha fatto moltiplicare la presenza di lavavetri, baraccopoli».


Concretamente?
«Come Pdl in consiglio chiederemo che nel Bilancio 2012 venga rifinanziato il Patto per la sicurezza, l’ex sindaco Moratti aveva destinato 2 milioni di euro alle forze di polizia. Dovranno essere destinati a servizi straordinari contro microcriminlaità e occupazioni abusive. Visto che Pisapia non ci manda i vigili..».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica