Il primo week end d'estate per chi non assaggia le vacanze offre iniziative diverse. Per chi ama la cultura, ecco mostre di grande pregio. Palazzo Reale ospita l'esposizione dedicata a Leonardo che terminerà il 19 luglio e comprende capolavori provenienti dai musei più celebri, oltre a opere di artisti contemporanei come Duchamp, Baj e Warhol. Sempre a Palazzo Reale continua la mostra su «Arte lombarda tra i Visconti e gli Sforza» che abbraccia un ampio periodo storico-artistico della nostra città.
Mostra - ma di tutt'altra natura - quella in corso alla Triennale dal titolo «Artes & food» che, in parallelo con Expo, mette a fuoco in una pluralità di linguaggi - visivi e plastici, oggettuali e ambientali - ciò che ha ruotato intorno al cibo. E chi ama il design non può mancare una visita alla Rotonda della Besana dove è esposta fino al 5 luglio «2051: energia dal futuro», la città di domani immaginata da designer e architetti che hanno indagato l'evoluzione del rapporto tra l'uomo, l'energia e l'ambiente. Tra le ipotesi visionarie, strade lastricate di pannelli fotovoltaici, metropoli progettate per sfruttare l'energia del vento, fabbriche come atolli immersi in acqua che producono in maniera simbiotica biocarburante, elettricità, calore e micro-alghe commestibili.
L'esposizione è a cura di Edison che tuttavia si dedica anche alla musica. In Triennale è fitto il calendario di concerti gratuiti. Stasera alle 21 è di scena Olivia Salvadori, un'artista che vive la voce come elemento scultoreo, una materia di vibrazione vissuta e sperimentata. La liederistica, l'opera, la musica elettronica sono unite in una sperimentazione colta da strumenti della tradizione blues e folk. Un appuntamento che si aggiunge al recital di Lee Konitz domani alle 21 al Blue Note con ingresso a pagamento (35 euro) per una serata di jazz, mentre stasera ultimo concerto di Jovanotti a San Siro alle 21.
Non resterà deluso chi ha il pallino della gastronomia. Fitto il calendario di appuntamenti per le buone forchette. Oggi e domani davanti alla stazione di Mede nel Pavese in piazza della Costituzione si tiene la sagra della carne scottona in doppi round. Alle 12.30 oppure la sera dalle 19.30 alle 22 saranno serviti agnolotti di scottona, risotti vari e altri primi a sorpresa oltre alla celebre fiorentina. Si mangia anche alla festa alpina che si tiene fino a lunedì a Busto Garolfo. E si mangia anche in mille declinazioni diverse, naturalmente, nella galassia Expo. Da ricordare «Mivino-divino» all'enoteca di via Friuli 15. Dalle 16.30 alle 19.30 assaggio gratuito di vini pugliesi.
Chi invece volesse qualcosa di nuovo, oggi parte la kermesse «100 in un giorno» per la prima volta a Milano. L'iniziativa prende il nome dal movimento cittadino globale che la promuove.
In agenda, yoga nei parchi, cinema nei cortili, caccia al tesoro, laboratori, sport, musica e letture. Coinvolti tutti i poli della città, dal centro storico a Dergano, dal Giambellino a Porta Venezia, dalla Bovisa a Chiaravalle, da Porta Romana alla Barona.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.