I milanesi ritengono che la cultura sia importante quanto la salute, soprattutto sotto le feste natalizie in cui la voglia di bellezza si fa sentire non solo sotto forma di tempo libero ma anche come un'applicazione della mente e del corpo che infonde benessere. Sarà una domenica gratuita la prossima al museo del Novecento, che propone un «Open Day» per la presentazione della nuova «Card900», l'iniziativa giunta al secondo anno di vita che permette l'ingresso senza pagamento per un anno nelle sale del museo e nelle esposizioni temporanee, compresa la partecipazione gratis o a prezzo ridotto alle attività museali. Dalle 16 alle 19.30 l'ingresso sarà libero.
La sala Fontana diventa per un giorno un labirinto di banchetti per ospitare i protagonisti delle varie iniziative, corsi e attività programmati per il 2013, mentre alle 18 andrà in scena «Scelta r.evocabile», una performance di danza contemporanea ispirata alle «Lezioni Americane» di Italo Calvino, perché la fruizione artistica piace sempre più attiva. I musei non devono essere corridoi dove lo spettatore subisce passivamente la visione delle opere ma centri in cui insieme all'arte si può imparare qualcosa di noi, giocando magari. Con questo spirito Intesa San Paolo mette a disposizione i suoi spazi, le «Gallerie d'Italia - Piazza Scala», una serie di palazzi d'epoca che contengono circa quattrocento opere italiane tra Ottocento e Novecento per un calendario di appuntamenti dedicato alle famiglie e ai bambini.
Mille visitatori al giorno hanno decretato il successo di queste meraviglie e così gli spazi si aprono anche il 26 dicembre e il 6 gennaio, e anche in modo diverso con «Giochi d'inverno», laboratorio in tre sezioni. «Palline di Natale» si svolge nel Cantiere del '900 e inizia dalla domanda «Tu cosa ci vedi?», che introduce i piccoli visitatori alla lettura di un'opera per immaginare il movente che ha spinto l'artista a compiere il quadro. E' un cammino nella scintilla dell'ispirazione, un cammino che si conclude invitando i bambini stessi a creare nella sala didattica addobbi natalizi. Gli incontri si terranno giovedì 27 dicembre, domenica 30 e venerdì 4 gennaio alle ore 16 con prenotazione obbligatoria.
«Famiglie in Galleria» accompagna genitori e figli attraverso le sale espositive con spiegazioni delle opere d'arte e anche in questo caso la visita si conclude con una partecipazione attiva da parte dei ragazzini, invitati a realizzare un disegno che rappresenti la loro famiglia. Questa seconda proposta si terrà il 28 dicembre, mercoledì 2 e sabato 5 gennaio sempre con prenotazione. Infine «Oro, incenso e mirra» per ricordare che l'arte è un dono che non coinvolge solo uno dei nostri sensi, la vista, ma l'intera percezione sensoriale, essendo l'espressione più elevata tra le cose concrete, l'apice in cui la materia elaborata dall'immaginazione umana compone un mondo in cui viene coinvolta la parte di noi che chiamiamo spirito.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.