GRUPPI CONSILIARI

Si riunisce mercoledì il Consiglio metropolitano di Milano, la nuova «assemblea costituente» della Grande Milano, la città metropolitana che in questi mesi subentrerà alla Provincia. Le elezioni di una settimana fa hanno consegnato un quadro in cui il centrosinistra ha la maggioranza, 14 seggi, mentre 8 seggi sono andati al centrodestra (4 a Forza Italia, 2 alla Lega, che ha corso da sola, e uno ciascuno a Nuovo centrodestra e Fratelli d'Italia) e due seggi infine sono stati conquistati dalla lista civica «La città dei Comuni», messa in piedi da Radicali e socialisti. Il Consiglio metropolitano dovrà scrivere lo statuto della Grande Milano e stabilire le modalità (e la data) di elezione del prossimo super-sindaco. Ma il tema politico del giorno sono i rapporti fra i partiti.

Si dovrà verificare in particolare se le forze del centrodestra che si sono presentate nella stessa lista andranno anche a formare un gruppo unico, guidato verosimilmente da un esponente di Forza Italia, che oggi dovrebbe designare la figura capace di rappresentare meglio le varie componenti. «Tendenzialmente favorevole» al gruppo unico anche l'Ncd, che oggi riunisce il suo coordinamento regionale e cittadino per discutere anche di questo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica