Musica e design si prendono per mano per raccontarci una storia che è americana e italiana insieme. Siamo nello show room milanese di Environment e la mostra che apre mercoledì s'intitola «Sonicamerica» (fino al 20 novembre, ingresso libero, via G. Sacchi 5): è una carrellata di volti dei giganti della musica, da Lou Reed a Frank Zappa, dai Rem a Iggy Pop, da Patti Smith ai Red Hot Chili Peppers e tanti, tanti alti. Una vera e propria antologia del rock fermata su carta dall'obbiettivo di Guido Harari, fotografo italiano che da quarant'anni immortala i miti della musica. Scatti live ma anche ritratti posati fanno risuonare, nel silenzio della stampa fotografica, un sound che tutti conosciamo bene.
Questa è una parte della storia, quella di un fotografo italiano che si è lasciato sedurre dal rock (ricambiato: può annoverare tra gli amici Lou Reed e Brian Eno). Poi c'è la storia di Davide Berruto, fondatore di Environment Furniture, noto brand dedicato al design, con quartier generale in California, che opera secondo il motto del riciclo, recupero, riutilizzo, per un prodotto artigianale raffinato nell'estetica e curato nell'etica.
Dall'incontro di queste due storie italo-americane nasce la mostra «Sonicamerica»: una selezione di ritratti d'autore e immagini live di alcuni dei più grandi mostri sacri del rock e del pop va in scena - è proprio il caso di dirlo - tra oggetti di design. Le foto di Guido Harari che ritraggono Patti Smith e Laurie Anderson sono posati fra i tavoli realizzati con legni sudamericani riadattati, mentre tra i divani disegnati da Jean Marie Massaud e Aldo Cibic, realizzati con tele dell'esercito americano, si scorgono quelle di Lou Reed e Leonard Cohen. Visitiamo così la mostra come se girassimo in un appartamento, raffinato ma accogliente. La sfilata di ritratti è inserita in un contesto diverso dal solito, per una fruizione meno paludata rispetto a una galleria o a un museo: «Credo sia arrivato il momento di godere dell'arte fuori dai musei, in spazi e ambienti che rispecchiano la nostra vera identità. Un'arte non più in solenne sospensione, ma vissuta nella propria quotidianità», spiega Harari che da qualche tempo ha inaugurato ad Alba, nel cuore delle Langhe dal ritmo lento e pacato, la sua Wall Of Sound Gallery, galleria che è al tempo stesso concept store di fotografia musicale e laboratorio creativo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.