Al via i «Giovedì di Milano» Telecamere spente alle 18 e negozi aperti alla sera

I tanto sospirati «Giovedì dello shopping» ribattezzati «Giovedì di Milano» prendono il via oggi. Si parte alle 18 con lo spegnimento delle telecamere di Area C e si continua fino a sera con un cartellone ampio e variegato di eventi speciali. L'iniziativa che tanto ha fatto discutere Comune e commercianti sarà sperimentale fino a dicembre. Solo dopo un bilancio complessivo si deciderà se fare diventare istituzionali «i giovedì» o meno. Il mondo produttivo nelle settimane passate, infatti, ha accusato l'amministrazione di non averlo convocato al tavolo, di non aver creato uno sportello unico per l'organizzazione degli eventi, che sono invece proposti da soggetti attivi sul territorio e coordinati dell'Assessorato al Commercio, e di non aver ridotto le tariffe per la tassa di occupazione del suolo pubblico. Ma sembra che ora sia tornato il sereno: «Siamo certi che domani (oggi per chi legge) andrà tutto bene, anche se aspettiamo di vedere il programma dei prossimi giovedì. È fondamentale, infatti, che ci sia continuità nella programmazione e che l'organizzazione sia facilitata al massimo, ma vediamo una spiraglio di attenzione da parte di palazzo marino» il commento di Simonpaolo Buongiardino dell'Unione del Commercio. I commercianti contano di riuscire a strappare una riduzione sulla tassa di occupazione del suolo, «così vuole il buon senso». Così i garage del centro stanno aderendo alla tariffe convenzionate proposte dal Comune nella delibera Area C anche se rimane l'ostacolo insormontabile del software per quelli a pagamento automatizzato. Ma l'Unione è ottimista: «Il Comune sembra disponibile al dialogo, presto li incontreremo per discutere dei vari problemi».
Le iniziative (il programma completo è consultabile sul sito del Comune e su www.turismo.milano.it) dal centro alla periferia toccheranno via via tutti gli assi commerciali della città. Questa sera tocca all'Isola con presentazioni, mostre, concerti e apertura dei negozi fino alle 22.30. Shopping serale anche in Buenos Aires: anche qui grazie alla collaborazione di Ascobaires le vetrine saranno accese fino alle 22.30.
Apre questa sera a Palazzo Reale la grande mostra di Picasso, mentre i musei fanno gli straordinari: al Museo del Novecento (aperto fino alle 22.30) sarà possibile partecipare all'incontro della serie «5x10: Cinque parole per un decennio» (ore 21) organizzato da Start e visitare la mostra di Fabio Viale. Conferenza al Planetario dal titolo «Il sole e le stelle» (ore 20.30), aperti fino alle 23 Triennale e Gallerie d'Italia Piazza Scala fino alle 22.30. Al Castello Sforzesco visite guidate sino alle 19.30 alla scoperta di Bramantino «di sera». Ma è la moda la grande protagonista di questa settimana: alla Fashion Design House di piazza Liberty e sui maxischermi in via Mercanti si potranno seguire le passerelle e scoprire i segreti di stilisti e truccatori. Spazio agli amanti della musica grazie a MITO che, per l'occasione, propone quattro concerti al Teatro Elfo, Hangar Bicocca, Blue Note e Università Bocconi.

Cinquanta i biglietti gratuiti per il concerto dell'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi per chi si presenterà (con un biglietto Atm o Trenord timbrato nello stesso giorno) dalle ore 19.30 alle ore 20 alla biglietteria dell'Auditorium. Per i cinefili ampia scelta con il Milano Film Festival e «Le vie del Cinema» che in nove spazi proietteranno pellicole e cortometraggi d'autore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica