I visitatori bocciano le app e vogliono le mappe di carta

I visitatori bocciano le app e vogliono le mappe di carta

E per il festival dedicato alle nuove tecnologie si tornò alla carta. La settimana del Design in arrivo a Milano dal 4 al 9 aprile è improntata alle novità tecnologiche, ma quest'anno gli organizzatori hanno deciso di stampare 30mila mappe cartacee riassuntive degli eventi.

Una scelta che sembra in contrasto con il tema dell'evento, soprattutto in anni in cui la tecnologia appare sempre più di moda. La carta rimpiazza, almeno nelle richieste, la voglia di internet e di Rete. Eppure, a richiederla sono i visitatori in continuo aumento che, nonostante i siti internet e le tre applicazioni disponibili per i cellulari, sembrano più affezionati ai vecchi canali più tradizionali. Sono stati loro a domandare una mappa vecchio stile come ha spiegato Marco Sabetta, direttore del Salone del Mobile: «Si tratta solo di una sintesi per orientarsi che abbiamo creato visto l'alto numero di richieste che ci sono arrivate durante l'ultima edizione: i dettagli del programma si trovano sulle tre applicazioni disponibili».

Cartine di quelle in cui milioni di turisti hanno affondato i volti per orientarsi all'estero da centinaia di anni: i primi esempi di guida turistica in senso moderno risalgono alla metà del 1500. Un piccolo smacco per l'onnipresente Google maps e per gli ultimi ritrovati tecnologici che saranno i protagonisti della settimana del Design.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica