Cronaca locale

Inaugurata a Milano via Mike Bongiorno, nel quartiere dei grattacieli

La moglie, Daniela Zuccoli: "A Mike sarebbe piaciuta molto questa via perché lo skyline dei palazzi ricorda quello di New York, la città dove è nato"

Inaugurata a Milano via Mike Bongiorno, nel quartiere dei grattacieli

Da oggi a Milano c'è anche via Mike Bongiorno, nella zona di Porta Nuova, il quartiere moderno dei grattacieli.

"Dedicare una via in questo quartiere, che rappresenta l'innovazione milanese, è un segno di stima, di affetto e di gratitudine", ha detto il sindaco Giuliano Pisapia allo cerimonia di intitolazione, davanti alla vedova, Daniela, ai tre figli, Nicolò, Michele e Leonardo, ai nipotini e agli amici: da Fabio Fazio, che ieri ha fatto da battitore all'asta dei ricordi di Mike, a Ludovico Peregrini, lo storico Signor No di tante trasmissioni.

Un doveroso omaggio da parte della città di Milano, dove ha vissuto per decenni e che nel 1987 lo ha insignito della massima benemerenza.

"Protagonista della televisione italiana", recita la targa della nuova via intitolata al presentatore scomparso nel 2009 e oggi inaugurata tra via della Liberazione e Piazza Lina Bo Bardi, in zona porta Nuova.

"A Mike sarebbe piaciuta molto questa via - ha detto la moglie - perché lo skyline dei palazzi ricorda quello di New York, la città dove è nato".

Luogo adatto, della "nuova Milano", anche per la sua anima di innovatore, ricordata anche dal sindaco, che l'ha definito amico e fratello ed esempio di come nostalgia e allegria possano coniugarsi. "Ha compiuto una azione di rinnovamento integrale della televisione", ha detto Pisapia, che ha aggiunto che Bongiorno "è stato ed è ancora un vero milanese" che ha sempre messo "professionalità, impegno e passione

538em;">" nel suo lavoro, mettendo ancor prima a repentaglio la propria vita come Partigiano e tenendo poi incollati gli italiani al televisore con le sue battute.

Commenti