Cronaca locale

Inaugurato il tunnel di Monza

La galleria di viale Lombardia sulla Strada Statale 36 tra Milano e Lecco, con i suoi 1.805 metri, è tra i tunnel urbani più lunghi d’Italia e d’Europa

Inaugurato il tunnel di Monza

In netto anticipo rispetto alle previsioni, oggi è stata inaugurata oggi la galleria artificiale di Monza di viale Lombardia sulla Strada Statale 36 tra Milano e Lecco. Con i suoi 1.805 metri è tra i tunnel urbani più lunghi d’Italia e d’Europa.

Erano presenti, tra gli altri, l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della provincia di Milano Guido Podestà e il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo.

"La Lombardia è una delle regioni nelle quali l’Anas ha in corso maggiori investimenti. Il totale, a partire dal 2006, ammonta a quasi 5 miliardi di euro", ha detto Ciucci. Il presidente Maroni ha sottolineato l’importanza strategica delle infrastrutture, appellandosi alla leale collaborazione fra tutte le Istituzioni coinvolte e promettendo il completamento di opere, quali la Pedemontana e la Brebemi, "in tempi certi in vista dell’Expo".

Il tunnel, per la direzione Milano-Lecco, sarà aperto al traffico alle 15 di oggi.

Commenti