Stava attraversando la strada sulle strisce quando è arrivata una Toyota Yaris che l'ha travolto, scagliando a terra, per poi fuggire. Angelo Z., pensionato di 79 anni, è stato portato in ospedale in codice giallo, poi le sue condizioni sono peggiorate e nel giro di quattro ore ha cessato di vivere. Ora è caccia al pirata della strada dovrà ora rispondere di omissione di soccorso e omicidio colposo.
La vittima, di cui inspiegabilmente la polizia locale non ha voluto fornire le generalità complete, ieri mattina attorno alle 9.30 è uscito dalla sua abitazione in zona Lampugnano in sella alla sua bicicletta. All'altezza di via Jona, l'anziano ha attraversato via Gallarate utilizzando le strisce pedonali, tra l'altro indicate con una vistosa segnaletica orizzontale e verticale. Cartelli che non hanno indotto l'autista della Toyota Yaris a moderare la velocità. La vettura è piombata sull'anziano ciclista scaraventandolo a terra per poi allontanarsi senza fermarsi.
Angelo Z. è stato subito soccorso dal personale del 118 e all'inizio le sue ferite non sembravano particolarmente gravi, tanto che veniva trasportato in ospedale in codice giallo, media gravità. Appena dopo il ricovero però le sue condizioni hanno iniziato a peggiorare, il codice di allarme da giallo è diventato rosso e la prognosi riservata. E alle 14 il pensionato cessava di vivere.
Mentre venivano avvertiti i famigliari i ghisa iniziavano gli accertamenti.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.