L'8 marzo tra corsa e poesia: una festa per tutte le donne

Sport e letteratura, omaggio alla Resistenza in rosa, la guerra al femminicidio tra le iniziative in programma

L'8 marzo tra corsa e poesia: una festa per tutte le donne

Otto marzo. Nonostante non camminino come il loro cuore desidera le donne vogliono correre verso il sole nella «Action Woman Marathon» una gara podistica non competitiva di tre tragitti che partono dalla Cascina San Fedele nel parco di Monza, organizzata dall'associazione «Arte di amarsi».

Nonostante sappiano che Milano è la prima città che twitta contro di loro, le donne aderiscono alla call del Comune «DonnexMilano - Milanoxle Donne» , un palinsesto di eventi che iniziano da domani per durare fino alla fine di Expo. Il mattino alle 10.30 nel cortile di Palazzo Marino «Milano incontra la poesia - poesie di donne lette da donne» è con le poetesse Donatella Bisutti, Annunciata Colombo, Erminia Dell'Oro, Vivian Lamarque. Dalle 14.30 alle 18.30 il consiglio di Zona 2 organizza alla cascina Turro un'edizione speciale di «Booksharing» e una conferenza «Le donne che leggono sono pericolose» alle ore 16. Dalle 16 alle 19 la Casa delle donne sarà aperta per reading di poesia, corsi di yoga e percorsi di gioco.

Alle 17 al Wow Spazio Fumetto viene inaugurata la mostra «Donne resistenti» , un omaggio ai settant'anni della Liberazione dell'Italia dalla guerra e soprattutto a tutte le combattenti che scelgono sentieri vergini per portare la pace in un mondo che usa le bambine come bombe. La visita guidata per piccoli e famiglie al Grande Museo del Duomo propone «Donne al Museo del Duomo. Storie di coraggio e di determinazione» che hanno fatto la nostra storia. Nonostante il femminicidio e la morale tribale di una società che nel suo pansessismo le rende vittime sui social di scherzi sessuali di volgare natura, le adolescenti pronunciano la parola «amore», sinonimo di creazione e procreazione perché la donna è l'utero fecondo, tanto che l'azienda «Lenzuolissimi» ha pensato di donare agli ospedali di Lecco e Merate completini da culla ai bimbi nati l'8 marzo, e soprattutto al piccolo Mattia salvato al Manzoni di Lecco dalla sua nascita prematura. Al Tibi Bistrot , in via San Fermo 1, una mostra di fotografie di Marco Marini per raccogliere contributi per la onlus Karibuni, autrice di progetti finalizzati alle bambine del Kenja. Immagini di sorrisi e di giochi infantili dicono quanto sia importante per le donne la libertà. In Italia ci sono ancora quaranta carcerate con i loro figli tra le sbarre.

Scatta l'8 marzo la campagna #maipiuinivisibile di Fondazione Pangea Onlus, con l'aiuto di Avon. È possibile effettuare donazioni con un sms solidale al 45591. Il ricavato è per cinque centri anti violenza del Sud Italia che sono a rischio chiusura a Bari, Olbia, Palermo, Caserta, Potenza. Alle 20.30 alla Società Umanitaria di Milano sarà proiettato il film muto «Salomè» .

Nonostante questa terra arida, la mano femminile semina mimose. Lo ricorda il Fai che oggi e domani dalle 10 alle 18 ripropone «Un soffio di primavera» la mostra di piante, articoli da giardino che si svolge nella palazzina Appiani al parco Sempione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica