L'assessore dà parere negativo sulla volontà dei milanesi

Un emendamento, a firma di Marco Cappato, capogruppo dei Radicali e consigliere di maggioranza, rischia di far scoppiare un caso politico. Polemica che viene spenta in corner dall'intervento del sindaco in aula e dalla riformulazione dell'emendamento.
La richiesta di modifica al bilancio di previsione 2013 di Cappato prevede il finanziamento della «riapertura idraulica e della valorizzazione architettonica della Conca di Viarenna come elemento fondamentale nel processo di ricostruzione del sistema dei Navigli». La riapertura dell'intera Cerchia dei Navigli, infatti, era uno dei 5 quesiti referendari, su cui i cittadini si erano espressi a favore. Ma la giunta, con l'assessore al Bilancio Francesca Balzani dà parere negativo. Un parere che equivale «a affossare con una pietra tombale il progetto di riapertura dei canali» e la volontà dei milanesi. Non sarebbe certo un bel segnale da parte dell'amministrazione che si fregia si fondare il proprio operato sulla partecipazione della cittadinanza.
Deve intervenire il sindaco per chiedere un «approfondimento» da parte della giunta. Giuliano Pisapia ha chiesto «la sospensione dell'esame di questo emendamento» per «un approfondimento per modificare il parere della giunta».
Il rinvio viene approvato in modo bipartisan.

«A gennaio verificheremo la fattibilità tecnica del progetto» conclude l'assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza. «Bene il ripensamento - commenta Cappato - ma la questione se esista o meno la volontà politica di realizzare l'opera per me rimane aperta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica