Torna dall'8 al 13 gennaio al Teatro Leonardo, prodotto da MTM Manifatture Teatrali Milanesi, l'Avaro di Molière. La traduzione e l'adattamento sono di Valeria Cavalli, la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido. Con Pietro De Pascalis, Jacopo Fracasso, Cristina Liparoto, Sabrina Marforio, Roberta Rovelli, Andrea Robbiano, Simone Severgnini, Clara Terranova. Assistente alla regia Pietro De Pascalis, musiche di Gipo Gurrado, eseguite da Nema Problema Orkestar, costumi di Anna Bertolotti, scenografia e disegno luci di Claudio Intropido, realizzazione delle scene di Maria Chiara Vitali.
Ispirato all'Aulularia di Plauto, l'Avaro è una delle opere più famose di Molière e il protagonista della commedia, Arpagone, è la personificazione della taccagneria. Tutta la vicenda ruota attorno al suo bisogno di accumulare, alla paura di essere derubato, alle sue ridicole economie. Ma soprattutto all'aridità di cuore di Arpagone che non ama niente e nessuno. Sospettoso, iracondo ed egoista, Arpagone non esita a preferire il suo denaro ai figli e persino nel finale non si redime, continuando ad anteporre i beni materiali agli affetti. MTM riprende questo grande successo in un gioco di «teatro nel teatro». La rilettura di Valeria Cavalli prende spunto anche da un testo poco rappresentato dell'autore francese, «l'improvvisazione di Versailles», di cui il protagonista è lo stesso Molière. Un'opera che mostra ciò che avviene dietro le quinte e la dicotomia tra uomo e attore. In un teatrino mobile e decadente si rappresenta dunque l'Avaro, in cui tutti i personaggi sono coinvolti in una congiura contro il protagonista e la sua avarizia.
Non è solo la vicenda raccontata da Molière a vivere sul palco, ma anche la quotidianità degli attori dietro al sipario.MTM Teatro Leonardo via Andrea Maria Ampère, 1. Da martedì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.30. Biglietti: intero a 25 euro, under 26 a 16 euro, over 65 a 12 euro, under 12 a 10 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.