Al via l'estate in città: tutti in piscina e nei centri balneari

Inizio di stagione al Lido, Argelati e Romano Gli impianti scoperti accessibili ai disabili

Al via l'estate in città: tutti in piscina e nei centri balneari

L'estate si avvicina e, puntuali come ogni anno, riaprono i cancelli degli impianti estivi gestiti da Milanosport che lo scorso anno hanno registrato complessivamente oltre 260mila accessi. Il primo assaggio d'estate è previsto questo week end con l'apertura straordinaria dei centri balneari Argelati, Lido e Romano. La stagione partirà invece ufficialmente il sabato successivo 9 giugno, data d'apertura dei centri balneari Argelati, Lido e Romano e delle tre vasche esterne della Cardellino, del Saini e della Sant'Abbondio. Il centro balneare Scarioni aprirà invece il 30 giugno.

Tutti gli impianti saranno aperti fino al 2 settembre tutti i giorni (fatta eccezione per il giorno di chiusura settimanale che varia da struttura a struttura) dalle 10 alle ore 19. Il mercoledì invece l'orario sarà prolungato dal 13 giugno all' 11 luglio tutti i mercoledì il Saini rimarrà aperto fino alle 20.30.

Per dare la possibilità ai cittadini di godere dell'intera giornata di sole il ticket d'ingresso alle piscine scoperte ha validità giornaliera e il prezzo del tagliando è il medesimo della scorsa stagione: l'intero costerà 7 euro per tuttto il giorno, durante la settimana e 8 euro nelle giornate di sabato e domenica, mentre il ridotto 5 euro infrasettimanalmente e 6 euro nei weekend.

Confermata anche la tariffa per le famiglie: l'ingresso è gratuito per i bambini fino all'età di 5 anni, mentre per tutti i bambini tra i 5 e i 12 anni che accederanno a piscine scoperte e centri balneari accompagnati da due adulti, il costo dell'ingresso sarà di soli 2 euro.

Oltre a recarsi nei centri balneari e nelle vasche esterne diMilanosport, i cittadini che vorranno abbronzarsi in città potranno approfittare dei solarium delle piscine Arioli, Cantù, De Marchi, Iseo, Mincio, Murat, Procida, Solari e Suzzani. A questi si aggiunge il solarium della piscina Cozzi che, allestito sul tetto dell'edificio, offre a tutti i cittadini che frequentano il tempio del nuoto meneghino l'opportunità di prendere il sole a pochi passi dal centro di Milano. L'accesso al solarium è sempre gratuito, anche durante i weekend.

Per accontentare anche chi cerca un po' di relax e intimità, al Lido e alla piscina Argelati (Navigli) sarà disponibile un'area esclusiva nella quale sarà possibile avere servizi accessori, come lettini e ombrelloni. I più sportivi potranno invece sfidarsi sui campi da Beach Volley del Saini e del Lido.

Milanosport, la società che gestisce le piscine comunali, ricorda che come per tutti gli altri impianti, anche le vasche scoperte e i quattro centri balneari Argelati, Lido, Romanoe Scarioni e delle tre vasche esterne della Cardellino, del Saini e della Sant'Abbondio sono dotati del braccio meccanico che permette di assistere i disabili nella discesa in acqua.

Milano si dimostra quindi all'avanguardia, essendo l'unica città italiana nella quale tutti gli impianti balneari sono accessibili ai disabili: «Crediamo - commenta la società Milano sport - che la funzione dello sport può e deve essere quella di abbattere le barriere sia architettoniche che culturali».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica