Leggi il settimanale

L'Idroscalo si veste da spiaggia milanese tra Acqua play, musica e villaggio per cani

Scivoli e tuffi nel parco, fontane per Fido. E una grigliata a mezzogiorno

Marta Calcagno Baldini

Sono quasi 90 anni che esiste l'Idroscalo, inaugurato il 28 ottobre 1930 come aeroporto per idrovolanti: il bacino, alimentato da acque sorgive e provenienti dal Naviglio Martesana, è sulla cresta dell'onda non tanto per l'atterraggio di aerei quanto per i milanesi che restano in città in agosto. Il cosiddetto «mare di Milano», dove Visconti ha girato Rocco e i suoi fratelli, «acqua di fattura fine» come lo ha definito Franca Valeri, «realizzato da fior di ingegneri e fatto con quel certo grano salis» venne spontaneamente utilizzato come località di balneazione, e ancor oggi accoglie milanesi e turisti. E c'è da crederci, date le numerose attività che si possono compiere, a partire dalla novità di quest'anno, l'«Acqua play water complex» ovvero il percorso di gioco in acqua più grande mai realizzato anche per i più piccoli, che si unisce al «Dolly Park» di gonfiabili e altre attrazioni per bambini, e al «Villaggio del Bambino» (ingresso da porta Maggiore).

L'«Acqua Play» si estende per 50 metri nella piscina Punta dell'Est: si tratta di un'area per salti, tuffi, arrampicate e scivolate per un pubblico dai 6 anni in su. Per Ferragosto l'«Acqua Play» come tutto l'Idroscalo saranno aperti dalle 9 alle 21, con una grigliata alla Punta Est a mezzogiorno, un aperitivo e pranzo pic-nic al bar Ultima Spiaggia, e relax anche alla piscina La Villetta. Fino al 10 settembre in alcuni giorni sarà possibile effettuare passeggiate panoramiche in carrozza per ammirare tutto il lago da una diversa prospettiva (ore 9-18, 3 euro a persona, partenza da Riviera Est). A proposito di animali, è stata riqualificata proprio per questa stagione la particolare area cani del parco: si chiama «Dog's Village», contiene panchine e gazebo nuovi, una fontana oltre a una recinzione sicura. Fino al 17 settembre vi si organizzano eventi speciali per i quattro zampe e i loro amici (ingresso gratuito, con possibilità di tesserarsi e kit omaggio all'atto della registrazione). Se per i più acculturati non è sufficiente il relax al sole, lungo la sponda Est del parco l'Accademia di Belle Arti di Brera ha realizzato il museo dei giovani artisti, che espone opere dei migliori allievi a rotazione. Prima dei lavori degli studenti di Brera, nel 2015 aveva inaugurato il Parco dell'Arte, che riunisce 20 sculture e opere plastiche di artisti rinomati come Mauro Staccioli, Augusto Perez o Paolo Delle Monache.

La giornata all'Idroscalo prosegue oltre il calar del sole, al Kiosko Ultima spiaggia, dove tutte le domeniche c'è l'aperitivo, o al Circolo ARCI Magnolia, che anche per quest'estate ha in corso una vera e propria stagione di concerti e dj set. Oggi, dalle 15 alle 3, si terrà la «Festa della Birra» con il live acustico dei Plateaux, Michele Bomba Atomica e poi dj set di Vitowar. Per informazioni consultare i siti www.circolomagnolia.it e www.idroscalo.info.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica