Lo chiamano l'aeroporto dei parlamentari. Linate è lo scalo della cosiddetta navetta Milano-Roma. Ma se finora il monopolio della «spola» è rimasto in mano ad Alitalia, le cose stanno per cambiare.
Entro la fine di marzo anche nel city airport arriverà la concorrenza low cost. EasyJet ha presentato il suo nuovo collegamento a Fiumicino che debutterà tra un paio di settimane. Dopo una lunga sequenza di ricorsi, il 23 gennaio il Consiglio di Stato ha messo fine al monopolio di Alitalia e ora le carte bollate possono lasciare spazio ai cinque voli di andata e altrettanti di ritorno a basso costo.
EasyJet conta di trasportare 350-400 mila passeggeri sulla nuova rotta nel primo anno di attività e cambierà sia la qualità sia la portata del traffico dello scalo milanese.
Come andrà la sfida commerciale ad alta quota lo dirà il tempo. Di sicuro, però, a festeggiare già oggi sono i consumatori. Evviva la concorrenza, soprattutto in tempo di crisi. L'arrivo sul mercato di un rivale ha dato un bel colpo di forbice ai costi dei biglietti: prenotando sui rispettivi siti, EasyJet vende un volo andata e ritorno da Linate a Fiumicino per il 26 marzo a 59,42 euro, 181 per chi sceglie le tariffe flessibili che consentono di cambiare data e orario di partenza e garantiscono imbarchi rapidi e i posti più comodi a bordo. Per lunedì 8 aprile le tariffe oscillano tra i 70 e gli 82 euro, cifre inferiori alle vecchie offerte dell'era monopolio di Alitalia.
L'ex compagnia di bandiera, non a caso, ha già provveduto a rispondere rivedendo al ribasso il proprio schema di prezzi.
Un ritocco provvisorio in attesa di lanciare una «controffensiva» più ampia: il biglietto più economico prenotabile lo stesso 26 marzo a ore e condizioni simili con il vettore tricolore costa 99,46 euro (un paio di mesi fa ne occorrevano 200) mentre per soluzioni flessibili si doveva staccare un assegno da 400 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.