Lombardia, nasce Forza Italia. Ma Pd e M5S lasciano l'Aula

Il vicepresidente annuncia la nascita del gruppo e difende Berlusconi. Sinistra e M5S escono dall'Aula in segno di protesta

Lombardia, nasce Forza Italia. Ma Pd e M5S lasciano l'Aula

Anche in Regione Lombardiaè nata Forza Italia. Questa mattina in Consiglio Regionale Mario Mantovani ha infatti annunciato la formazione del gruppo che sarà formalizzato nei prossimi giorni.

E proprio mentre il vicepresidente Mantovani parlava di Silvio Berlusconi "non come leader di Forza Italia, ma come cittadino lombardo nato a Milano", vittima "di accanimento giudiziario", il Partito democratico e il Movimento 5 Stelle hanno lasciato l'Aula in segno di protesta.

Tra le fila dell’opposizione, solo i consiglieri del Patto civico Ambrosoli sono rimasti seduti ai loro banchi, insiema al capogruppo del Pd Alessandro Alfieri, che poi è intervenuto criticando il vicepresidente: "Dispiace vedere come un passaggio politico venga trasformato in un comizio per fare la santificazione del leader maximo di Forza Italia", ha detto Alfieri prendendo la parola: "Massima solidarietà per il travaglio che state passando, ma esprimiamo preoccupazione di vedere le vostre tensioni scaricate sul lavoro dell’amministrazione e dei consiglieri regionali".

Al termine dell’intervento di Mantovani, applausi solo dai banchi dell’ex Pdl. In Aula era presente anche il governatore leghista Roberto Maroni.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica