L'orgoglio dei bergamaschi per quelle radici contadineIl messaggio alla Coldiretti

L'orgoglio dei bergamaschi per quelle radici contadineIl messaggio alla Coldiretti

Un Papa dalle radici lombarde e contadine. E' stato anche questo il bergamasco Giovanni XXIII che domenica verrà canonizzato. «Questa terra ha dato al mondo grandi personaggi, fra cui Giovanni XXIII. – spiega Ettore Prandini, presidente della Coldiretti Lombardia –». Alla Coldiretti di Bergamo ricordano bene l'orgoglio del mondo agricolo nel momento della sua elezione nel 1958. Questo è il messaggio che venne inviato: «La Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Bergamo, interpretando i sentimenti di tutta la categoria, giubila esultante e commossa per la elezione al Soglio Pontificio di Vostra Santità, degnissimo figlio di questa nostra terra». E Papa Giovanni rispose «con paterno ringraziamento invio di cuore Apostolica Benedizione alla Coldiretti e a tutti suoi associati pegno divini favori».

La famiglia Roncalli lavora la terra da generazioni e ancora oggi nell'azienda agricola «La Colombera» a Sotto il Monte (Bergamo) alleva bovini da latte e da carne, ha un caseificio aziendale e un punto vendita di Campagna Amica. Giovanni, il fratello del Papa, fu il primo presidente della Coldiretti di Sotto il Monte, ruolo oggi ricoperto dal nipote Angelo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica