Lucifero ci soffoca, mille soccorsi al giorno

Lucifero ci soffoca, mille soccorsi al giorno

Lucifero non dà tregua ai milanesi. La morsa del caldo terrà sotto scacco la città ancora due o tre giorni, anche se bisognerà aspettare domenica per vedere i primi temporali. Bollenti anche i centralini del Comune, lo 02.02.02 e il numero verde 800.777.888 (in funzione tutti i giorni dalle 8 alle 19) per le centinaia di richieste di aiuto e assistenza da parte di anziani soli, in difficoltà o disabili alle prese con l'afa e la canicola agostana. Lunedì - tra i giorni più caldi dell'anno - si è registrato il picco di interventi nell'ambito del Piano Anticaldo, con oltre mille prestazioni erogate: il numero più alto mai registrato negli ultimi due mesi e mezzo. E intanto ieri è scoppiato un nuovo incendio al parco Colombo di via Cardellino. L'allarme è scattato alle 17,30, i due mezzi dei vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme nel giro di mezz'ora. Al momento non sembra che si possa ipotizzare l'origine dolosa.
Dal 4 giugno al 20 agosto i servizi di assistenza socio-sanitaria e quelli socio-ricreativi erogati sono stati 22.357 (di cui 1.054 solo lunedì). Ad agosto le prestazioni sono quasi raddoppiate: 14.518 dal 4 al 20 agosto contro le 7.839 nel periodo 4 giugno - 3 agosto. In dettaglio si tratta di 8.802 pasti consegnati a casa, 125 spese a domicilio, 6.690 consegne di quotidiani, 1.014 interventi per la pulizia della casa e l'igiene personale - tra i servizi più richiesti -, 427 accompagnamenti, 236 risposte alle richieste di sostegno relazionale e compagnia, 87 visite domiciliari. E ancora: sono stati distribuiti 3.079 abbonamenti gratuiti per la piscina, 711 visite guidate nei musei, 925 buoni per cinema e pizza, 124 per il gelato e 83 per il parrucchiere.
In questi due mesi e mezzo sono stati 1.889 i milanesi che hanno chiamato la centrale operativa del Piano caldo (per un totale di 3.043 richieste di intervento), mentre i 150 operatori del Comune hanno continuato a monitorare per telefono i seimila anziani più a rischio e fragili. In totale, sono 24mila gli over settanta seguiti. «Il Piano Anticaldo funziona e i dati lo dimostrano, ma in questi giorni più caldi dell'anno è particolarmente importante il contributo di tutti i cittadini, che possono segnalarci la presenza nei loro condomini di persone anziane sole che potrebbero trovarsi in difficoltà - l'appello di Cristina Tajani, sindaco d'agosto, che ieri ha effettuato un sopralluogo alla centrale operativa di corso Garibaldi -. Molti milanesi sono rimasti in città: questo se da un lato fa aumentare la platea dei potenziali assistiti, dall'altro lato ci permette, con il contributo di tutti, di limitare il problema della solitudine, che riguarda gli anziani, e non solo».
Cambiano le abitudini dei milanesi, complice la crisi: nella settimana di Ferragosto, infatti, si sono registrate il 50% delle presenze, a fronte di un calo di turisti del 4% rispetto allo scorso anno. A rivelarlo i dati della raccolta dei rifiuti e i consumi di acqua passati da 3 milioni 601.445 metri cubi dal 13 al 19 agosto 2011 a 3 milioni 713.699.

Un cambiamento che non ha trovato riscontro nel commercio: moltissimi negozi infatti, forse più dello scorso anno, erano chiusi. «Difficile intervenire - spiega la Tajani - con il decreto liberalizzazioni. Il Comune ha potuto solo fare un'azione di moral suasion, anzi ringrazio il 20-30% dei negozianti che hanno deciso di rimanere aperti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica