Da lunedì gli studenti dell'istituto Curie-Sraffa potranno vaccinarsi contro il meningococco ACWY nell'ambulatorio del San Carlo. Complessivamente saranno coinvolti circa mille studenti, suddivisi in 50 classi, e 150 operatori dell'Istituto. L'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera, ha spiegato i termini dell'offerta vaccinale ai ragazzi dell'Istituto milanese in cui si è verificato recentemente un caso di malattia meningococcica che ha colpito una docente.
Le istituzioni della Città Metropolitana di Milano e l'Asst hanno accuratamente pianificato l'organizzazione dell'ambulatorio che vaccinerà gratuitamente i ragazzi dell'istituto Curie-Sraffa. Il programma rappresenta una facilitazione prevista in virtù della normativa vigente per la maggior parte degli studenti che frequentano la scuola e che fa seguito al già avvenuto completamento degli interventi di profilassi sui contatti della docente dell'Istituto recentemente colpita dalla meningite.
Non solo gli studenti, però. Anche il personale docente e non docente della scuola potrà usufruire del percorso agevolato di vaccinazione, con la formula del co-pagamento già prevista per gli adulti.
L'ambulatorio sarà in funzione all'ospedale San Carlo, che si trova nelle immediate vicinanze della scuola, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 13,30 alle 15,30 a partire da lunedì fino al 28 aprile per le vaccinazioni degli studenti (circa due classi per ogni giorno di ambulatorio). Nelle giornate di martedì e giovedì, sempre dalle ore 13,30 alle ore 15,30, l'ambulatorio sarà tenuto a disposizione per le vaccinazioni del personale scolastico.
Infine gli ultimi appuntamenti previsti in questo programma di prevenzione studiato per evitare il verificarsi di altri casi.
Entro domani, tenendo conto anche del calendario dell'istituto, sarà studiato il planning degli appuntamenti per ciascuna classe, costruito in base all'orario di uscita da scuola. Sarà anche diffusa alle famiglie e al personale dell'istituto una nota informativa con le istruzioni per accedere alle vaccinazioni.