Cronaca locale

"Sull'aborto decisione terribile". Duro attacco di Biden alla Corte suprema

Dopo la decisione di cancellare la sentenza "Roe v. Wade", il presidente Usa, pressato da più parti, vara un nuovo pacchetto di misure in favore del diritto di scelta delle donne

"Sull'aborto decisione terribile". Duro attacco di Biden alla Corte suprema

Negli Stati Uniti non si placano le proteste per la decisione della Corte suprema in merito all'aborto. Molti Stati si sono già adeguati alla nuova situazione legislativa impedendo, di fatto, a molte donne l'accesso al trattamento. La Casa Bianca sta lavorando da giorni a possibili contromisure che operino in senso opposto, ossia in direzione della tutela del diritto di scelta e una prima misura è già stata varata da Joe Biden, che ha varato nuovi pacchetti di sicurezza per la protezione della privacy dei dati online.

"La decisione della Corte Suprema è stata terribile e totalmente sbagliata", ha detto il presidente degli Stati Uniti in un intervento dalla Casa Bianca, sottolineando che "non è stata una decisione guidata dalla Costituzione né dalla storia". Firmando l'ordine esecutivo per garantire il diritto di scelta delle donne, Joe Biden ha aggiunto: "So che molte persone sono frustrate e arrabbiate ma l'unico modo per fare la differenza è andare a votare e ripristinare i diritti che sono stati tolti". E per rimarcare la sua posizione, distante da quella della Corte suprema, ha concluso: "Una legge approvata dal Congresso che codifichi l'aborto a livello nazionale è la via più rapida, la firmerei all'istante".

Già nelle ore immediatamente successive alla decisione della Corte suprema di rovesciare la storica sentenza "Roe contro Wade", lasciando pertanto piena libertà ai singoli Stati di legiferare in materia, Joe Biden aveva espresso il suo parere negativo.

Nei giorni scorsi, era stata sollevata la questione di riservatezza sui dati forniti in rete da chi utilizza Internet per cercare questo tipo di informazioni. Per questa ragione, Joe Biden ha deciso di rafforzare da un punto di vista legale i diritti degli utenti e chiederà al segretario alla Salute e ai servizi umani, Xavier Becerra, di presentare una relazione entro 30 giorni in cui dovrà essere fatto il punto sugli aspetti più delicati della questione. Tra le richieste di Joe Biden c'è anche quella di iniziare una campagna di informazione e di sensibilizzazione capillare sul territorio, mirata a portare a conoscenza delle persone tutto quanto sia necessario sapere sull'assistenza sanitaria in ambito riproduttivo e sulle possibilità di accedere a servizi per l'aborto.

Nelle intenzioni di Joe Biden c'è anche la maggior tutela legale per le donne che decidono di recarsi in un altro Stato per cercare assistenza medica.

la governatrice democratica del Michigan, Gretchen Whitmer, ha esortato l'amministrazione Biden a "seguire tutte le tappe" di questi casi, sottolineando gli ostacoli legali che potrebbero impedire ai residenti del Michigan di cercare servizi in Canada, o di portare i farmaci necessari oltre il confine.

Commenti