Le ali di Milano

Malpensa cresce del 15,3%: a ottobre 1.930.477 i passeggeri in transito

Continua il trend positivo per l'aesporto intercontinentale gestito da Sea. E nei giorni scorsi è stato festeggiato il 20milionesimo viaggiatore. Obbiettivo: quota 22 milioni a fine anno

Malpensa cresce del 15,3%: a ottobre 1.930.477 i passeggeri in transito

Ancora un mese di crescita a ottobre per l’aeroporto intercontinentale di Milano Malpensa: i dati resi noti da Assaeroporti evidenziano una crescita dei movimenti aerei rispetto allo stesso mese del 2016 del 7,3% pari a 15.517, con 1.930.477 passeggeri (+15,3%) e confermano il trend positivo dello scalo gestito da Sea che prosegue mese dopo mese.

E il 24 novembre - ricordiamo - all’aeroporto è transitato il 20 milionesimo passeggero del 2017: che è un traguardo più che simbolico perché l’ultima volta che era stato registrato questo passaggio risale a dieci anni fa, a prima del dehubbing di Alitalia che lasciò l’aeroporto e il passeggeri scesero bruscamente a 17 milioni. Ed è stata festa al Terminal 1 quando al check in della compagnia Emirates è arrivato il passaggero, il ricercatore universitario Filippo Pavesi con la moglie Maria Cristina e la figlia Sofia di due anni, con destinazione New York, Stati Uniti.
Fra musica live dell’orchestrina, accoglienza speciale e festeggiamenti, la famiglia è stata accompagnata nella Vip Longue - la sala Montale - dove, in attesa dell’imbarco, il direttore Aviation business di Sea Andrea Tucci ha consegnato la tessera del Club Sea che consente l’accesso all’accogliente longue per tutto il 2018 e l’utilizzo della fast-track.

Ora si aspettano i dati di fine anno con l’bbiettivo di avvicinarsi o di raggiungere quota 22 milioni di passeggeri. Che significa azzerare il pesante gap provocato dal dehubbing mentre per il 2018 sono previsti nuovi voli delle compagnie low cost e aumenti di frequenze annunciati da parte di molti vettori.

Come ha sottolineato il presidente di Sea Pietro Modiano in occasione del Tourism Act 2017 a Milano, “Malpensa può crescere di altri 10 milioni di passeggeri, senza dover investire in altre infrastrutture di volo, ed è una situazione privilegiata perché altri aeroporti soffrono di una carenza di capacità”.

Commenti