«Malpensa, ecco il piano sosta low cost»

I parcheggi liberi attorno a Linate e Malpensa sono pochi, è vero. «Ma ci sono» precisa la Sea, il gruppo che gestisce i due scali. Per sopperire alla scarsa disponibilità di strisce bianche, la società ha studiato un piano sconti per i vari tipi di passeggeri che lasciano l'auto in aeroporto: per il manager che prende l'aereo più volte alla settimana, per la famiglia che parte per le vacanze o semplicemente per chi accompagna qualcuno alle Partenze.
Il primo quarto d'ora di parcheggio è gratuito, per andare incontro alle soste mordi e fuggi. E con la ViaMilano parking, la tessera gratuita acquistabile on line, si può sostare gratis per i primi 30 minuti.
Lo studio legale Martinez & Novebaci sostiene che negli scali lombardi, così come nella stragrande maggioranza degli aeroporti italiani, non venga rispettato il Codice della strada che prevede, accanto alle aree di sosta a pagamento, anche strisce bianche libere. Da qui una valanga di ricorsi (vinti) contro le multe per divieto di sosta. Di contro, la Sea sta cercando in vari modi di organizzare i parcheggi a ridosso di Arrivi e Partenze. E fa notare che, in base ai dati degli ultimi anni, i due scali lombardi risultano essere tra i più economici d'Europa. «E lo sono pure rispetto a Fiumicino». Da quest'anno al Terminal 1, in corrispondenza delle porte 4 e 7, le tariffe della sosta sono scese da 3,60 a 2,90 euro e, pagando alla macchinetta, ogni quarto d'ora costa 90 centesimi.
Inoltre ci sono i «pacchetti» per chi lascia l'auto per più giorni: 28 euro alla settimana a Malpensa, 68 euro a Linate (in parcheggio coperto con formula business), 38 euro a Linate per quattro giorni di sosta compreso il fine settimana (più altri 5 euro per ogni giorno in più). Per chi si organizza per tempo e sceglie di prenotarsi il parcheggio da cosa, on line, allora gli sconti diventano ancora più interessanti e arrivano a dimezzare il costo della tariffa piena. «Negli ultimi due anni - spiegano a Sea - non abbiamo aumentato i prezzi ma abbiamo cercato di diminuire le tariffe, offrendo un servizio che altri parcheggi non hanno: numeri del posto segnati, telecamere, niente ritiro delle chiavi.

Insomma, abbiamo cercato di dare il maggior numero di garanzie». Nonostante il piano sconti, il problema della sosta selvaggia resta una piaga della circolazione attorno agli scali. A dimostrarlo è il numero di multe: 34mila quelle date nel 2012.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica