Malpensa Express non lascia Cadorna Ministero e Trenord smentiscono Lupi

Come per tutto quello che riguarda gli aeroporti della Lombardia, è giallo anche sul destino del Malpensa Express, il treno che collega Milano allo scalo varesino. Pronto al trasloco entro fine anno secondo il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, non atteso da nessuna modifica di percorsi secondo Trenord e perfino per il ministero. Ad accendere la miccia Lupi che sabato a Brescia durante l'evento «Panorama d'Italia», aveva anticipato che «il treno per Malpensa non partirà più da Cadorna ma da Garibaldi. È una notizia che mi hanno appena dato le Ferrovie, in modo da collegarlo direttamente con l'alta velocità di Italo e con la rete ferroviaria generale». Una rivoluzione. Peccato che le cose non stiano così. Come ha fatto sapere, smentendo il ministro, Trenord con un tweet . «Malpensa Express parte già da Milano Garibaldi e Centrale oltre che da Cadorna (no stop). Servizio rimarrà invariato anche in 2015». Uno stile da telegramma (o social network) per aprire l'ennesima querelle e dimostrare che sulla vicenda anche Lupi non ha poi le idee così chiare. Tanto che secondo il ministero dei Trasporti (quello di Lupi) «l'ipotesi allo studio è intensificare significativamente, oltre ai collegamenti già esistenti, la frequenza delle corse fra lo scalo intercontinentale e la stazione milanese di Porta Garibaldi».

Quanto alla stazione di Porta Garibaldi, il ministero sottolinea che è «integrata con il sistema dei trasporti ferroviari e urbani, servita anche dai treni ad Alta Velocità». L'unica certezza è che la confusione regna sovrana.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica