Maratona dei record Al via oltre 20mila atleti e tanta solidarietà

Da Porta Venezia per 42 chilometri cittadini Vie chiuse e blocchi del traffico temporanei

Antonio Ruzzo

E sono diciassette. Domenica in città va in scena la maratona, gara regina dell'atletica che attraverserà Milano per 42 chilometri e 195 metri. Edizione con record di presenza: 6.309 iscritti alla maratona, quasi 12,000 partecipanti alla relay e oltre 7.000 iscritti alla School Marathon. Un lungo serpentone di atleti che per tutta la mattinata e fino alle prime ore del pomeriggio si sfideranno sulle strade della città: «Sono previsti blocchi- spiegano gli organizzatori- ma il percorso è stato studiato per provocare meno disagi possibili e le strade bloccate saranno via via riaperte al passaggio della gara». la gestione della viabilità sarà la stessa dell'edizione passata e le cose non erano andate male. La partenza è alle 9:30 da Porta Venezia dove è anche fissato l'arrivo. Il tempo massimo previsto per la copertura del percorso ad anello, è di 6 ore. Per gli atleti che i sfideranno e per chi proverà a vincere si tratta di un tracciato piatto e veloce, con un dislivello positivo di soli 125 metri e appena 3 km di pavé. Per chi se la prenderà più comoda invece la maratone sarà l'occasione per farsi un per la città: dai luoghi storici, come il Duomo, il Teatro alla Scala, l'Arco della Pace, il Castello Sforzesco, ai nuovi quartieri come Gae Aulenti. Ma anche tra i luoghi dello sport milanese, dal Meazza all'Arena, alla Montagnetta la «montagna sacra» di chi corre in città.

Collegato alla Milano Marathon, il consueto programma di charity che vede più di 100 associazioni benefiche convenzionate con l'evento. Tantissime le squadre che correranno in staffetta con i singoli atleti che percorreranno frazioni comprese tra gli 8 e i 12 km. Il tempo massimo per chiudere la gara è fissato in 5ore e 30 minuti. Al via anche quattro squadre formate da richiedenti asilo residenti nel Cas di via Corelli: a coinvolgerli, il Gruppo sportivo tassisti milanesi che nel 2016 ha notato alcuni ragazzi correre al Parco Forlanini. Ne è nata un'amicizia e, grazie all'aiuto di NoWalls - un'associazione che gestisce progetti educativi, formativi, RCSActive Team, Under Armour - che ha messo a disposizione l'abbigliamento necessario -, Almostthere - che si è offerta di curare la loro preparazione atletica, e Delta Medica - che si è occupata delle certificazioni sanitarie i migranti saranno in gara.

Iscrivendosi alla realy marathon si può scegliere quale causa sostenere con la propria partecipazione alla gara: la quota di iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna charity e diventa una vera e propria donazione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica