Il marchio di Expo 2015 sulle maglie della Juve

La consegna delle prime 500L della flotta che Fiat-Chrysler fornirà all'Expo e l'annuncio che il logo dell'esposizione potrà essere sulle maglie di Inter, Milan, Juventus e Torino in occasione dei derby e magari accostato anche all'amichevole che l'Italia giocherà a Milano mercoledì contro la Germania. Ma anche la presentazione al Quirinale del Padiglione Italia e la promessa di resuscitare in tempo per il 2015 il museo dell'Alfa Romeo ad Arese.
Giornata intensa ieri per l'Expo, la cui clessidra segna ormai 539 giorni all'apertura. Le Fiat parcheggiate in via Dante e dentro il chiostro del Piccolo, un assaggio delle 110 che saranno usate gli spostamenti nell'area e come auto di cortesia per le delegazioni. «Esistono solo tre manifestazioni al mondo in grado di trasformare un luogo in una vetrina davvero globale - ha detto il responsabile Emea del gruppo Fiat-Chrysler Alfredo Altavilla - E sono i Mondiali di calcio, le Olimpiadi e l'Expo». E ricorda il successo di Italia '90, ma soprattutto quello dei Giochi di Torino 2006 che «hanno portato nel mondo un'immagine dell'Italia che non è solo moda e fashion, ma una grande nazione che sa lavorare per grandi obiettivi». Di qui l'impegno di Fiat e Cnh Industrial che di Expo sono partner ufficiali e la promessa di mettere i loghi sulle maglie della Juve. Con il commissario Expo Giuseppe Sala che conferma i contatti con Inter e Milan per ottenere lo spazio nelle divise ufficiali e la promessa di un intervento anche sul Torino.
Il governatore Roberto Maroni dice che per il museo Alfa Romeo «si troverà una soluzione». Auspicando che «il ministro Bray dia l'ok». Mentre Sala assicura che se la riapertura dovesse andare a buon fine, «Fiat ci investirà alcune decine di milioni di euro e questo porta lavoro». Fiat, da parte sua, sembra essere disposta a farlo, ma a patto di essere messa in condizione di poter gestire il museo secondo modelli di business. «Il lavoro già avviato con il Gruppo Fiat che fornirà a Milano anche vetture ecologiche per car sharing - spiega il sindaco Giuliano Pisapia - testimonia la capacità delle città di lavorare in sinergia». A far da cornice le 15 auto tra Fiat 500L Living 1.3 multijet da 85 cv, Fiat 500L 0.9 TwinAirTurbo bi-fuel a Metano e Fiat 500L Trekking 1.3 16v Multijet da 85 CV personalizzate con il logo «Fiat with Expo Milano 2015» e livrea ecologica con prato rigoglioso sulle fiancate.
Ieri al Quirinale la presidente di Expo 2015 Diana Bracco e il consigliere del presidente della Repubblica per la Conservazione del patrimonio artistico Louis Godart hanno presentato la mostra «Padiglione Italia. Dal progetto ad Expo 2015». Un plastico in scala 1:50 del progetto da 40 milioni di euro aperto al pubblico fino al 15 gennaio.

«Rappresenta un inno alla gioia, un albero che crescerà in seno alla città», ha sottolineato Louis Godart raccontando l'edificio che si presenterà come una «foresta urbana» con le sembianze di un grande albero. «È un grande onore - ha detto la Bracco - esporre al Quirinale il progetto esecutivo del Padiglione a pochi giorni dalla gara per scegliere chi lo costruirà».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica