Tra Maroni e Ambrosoli ultima sfida a Bergamo

Tra Maroni e Ambrosoli ultima sfida a Bergamo

Il match finale si gioca a Bergamo. Roberto Maroni e Umberto Ambrosoli chiudono questa sera la campagna elettorale nella stessa città. E il segretario federale della Lega, candidato presidente del centrodestra in Regione, ha scelto la Fiera di Bergamo quella sala delle «ramazze verdi» che nell'aprile 2012 ospitò la serata dell'«Orgoglio padano», con cui si aprì la fase 2 del Carroccio dopo le inchieste e i dossier che toccarono la famiglia Bossi e il cosiddetto Cerchio magico. «Sarà un evento straordinario» assicura Bobo Maroni, che allora in fiera venne incaricato dal popolo padano di fare pulizia all'interno del partito. L'appuntamento è a partire dalle 19, il Carroccio ha messo a disposizione anche bus gratuiti da Milano per i supporter che vogliono partecipare alla festa. Sul palco lo stato maggiore del partito. Prima Maroni sarà a Varese, in corso Matteotti. Il candidato del centrosinistra Ambrosoli aveva prenotato settimane fa la fiera, ma poi evidentemente preoccupato dello spazio ha scelto una location più contenuta, il centro congressi Papa Giovanni XXIII, «Ci siamo, ghé sèm» è lo slogan. Annunciati sul palco il sindaco Giuliano Pisapia e quello di Venezia Giorgio Orsoni e i segretari locali della coalizione, musica e comici. Il capolista di Etico Andrea Di Stefano offre alla serata le canzoni della campagna «lanciate» dalla sua lista, vedi «Ambrosoul man».
A mezzanotte si chiuderà ufficialmente la campagna, un minuto dopo scatta il silenzio elettorale. Ultime chance dunque per feste e appelli al voto. C'è chi ha scelto un finale sobrio, nel Comune di cui è sindaco come il Pdl Mario Mantovani in corsa per il Pirellone: questa sera dalle 21.30 sarà alla palestra della scuola media di Arconate. Giulio Tremonti invece chiude con una manifestazione al Palazzo delle Stelline dalle 18.45. Il presidente del consiglio provinciale Bruno Dapei, anche lui candidato Pdl in Regione, ha invitato invece ieri amici e supporter al Magico Circo di Nando Orfei, davanti al Luna park dell'Idroscalo.

La capolista di Ambrosoli, l'ex assessore comunale Lucia Castellano, ha organizzato mercoledì sera un pizza-party nello storico Princi di piazza XXV Aprile. Ma oltre a «quintali» di margherita al trancio è arrivata a sorpresa pure una torta gigante visto che era il giorno del suo compleanno. Due in uno. In campagna non si perde tempo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica