Le mascherine di Arcuri? Troppo grandi o strette e difficili da togliere

Invitalia manda alle elementari dispositivi per adulti, che spesso non vengono usati

Mascherine da adulti per bambini, troppo grandi per le dimensioni del volto, impossibili da far aderire al viso, in alcuni casi dotate di elastico da far passare dietro la testa che le rendono ostiche alla maggioranza degli alunni e di fatto inutilizzabili. Si parla di migliaia di dispositivi che il governo, o meglio la struttura coordinata dal Commissario straordinario per l'emergenza Covid Domenico Arcuri invia alle scuole di tutta Italia. Le segnalazioni in questo caso arrivano dalle scuole primarie di Milano, che hanno segnalato l'errore e lo spreco conseguente.

La tipologia IIR è stata in prevalenza distribuita da settembre: si tratta di mascherine di formato pediatrico, ma con gli elastici dietro la testa. La maggior parte dei bimbi le trovano «opprimenti», gli altri che riescono ad indossarle per la dimensione piccola della testa, al momento di toglierle in autonomia fanno passare la parte esterna sul volto, cosa che andrebbe assolutamente evitata. Inoltre l'assenza del ferretto da stringere sopra al naso fa sì che la mascherina sia più «mobile» di quanto dovrebbe, non trovandosi ad aderire al volto di chi la indossa.

Il risultato è che per poter utilizzare comunque le mascherine, gli elastici vengono tagliati e di nuovo attaccati (in vari e fantasiosi modi) per poterli posizionare dietro le orecchie, ma nella maggioranza dei casi le mascherine non vengono usate del tutto, con un enorme spreco di risorse pubbliche, e di conseguenza con le famiglie che si trovano a sobbarcarsi anche la spesa dei dispositivi formato bimbo. A ciò si aggiunge lo smaltimento delle mascherine inutilizzate.

Con il Dpcm del 3 novembre per le elementari e le prime medie, uniche ad avere garantita la didattica in presenza, l'uso della dispositivi di protezione individuale è diventato obbligatorio anche al banco e i bambini sono tenuti a cambiarli a metà giornata. A ogni alunno viene ora distribuito un pacchetto di 10 pezzi per la settimana, peccato che si sia in formato per adulti.

L'aspetto che lascia assolutamente perplessi è che Invitalia, la struttura guidata da Arcuri, pur essendo ovviamente a conoscenza dell'utenza cui i dispositivi sono destinati, ha inviato mascherine per adulti. E solo dopo l'ennesima segnalazione, ha pensato di modificare la fornitura. «Si conferma anzitutto che la struttura commissariale provvede alla fornitura gratuita di mascherine chirurgiche destinata agli studenti di scuole primarie, secondarie di I e II grado nonché al personale docente e non docente di ogni ordine e grado - si legge nella risposta, che non tiene conto del fatto che gli studenti delle scuole superiori sono ormai a casa-.Proprio per venire incontro alla segnalazioni ricevute, da qualche giorno, abbiamo deciso di far realizzare anche per i più piccoli le mascherine con gli elastici dietro le orecchie. Come quelle che avete chiesto. Servirà ancora qualche settimana, e quando saranno pronte le manderemo in tutte le scuole d'Italia».

Ma ancora più scioccante è la risposta finale: «Laddove nel frattempo la tipologia di mascherine non fosse conforme alle Vostre esigenze, potremo fornire quelle per adulti».

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 18/11/2020 - 10:40

Ma tanto i PDioti e quelli dei 5stalle non le usano, cosa volete che freghi loro........

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 18/11/2020 - 10:47

Presa per i fondelli finale....ma ormai la massa di mucche lobotomizzate,con campanaccio al collo,non reagisce...continua a brucare,brontola un pò ma si adatta,...continua a votare e non votare come ha sempre fatto(spostamenti dello 0,2-0,5% sono RIDICOLI in una circostanza del genere,che dovrebbe evidenziare valori del 5-10% per dimostrare un "disaccordo",...ma tant'è...),e avviarsi come la rana bollita di Chomsky,verso la finale morte(bollita),o assuefazione ad ogni dittatura tipo "1984"!

DRAGONI

Mer, 18/11/2020 - 10:48

CHE ALTRO DIRE!!SPALANCHIAMO LE PORTE DELLE CARCERI OVE CHI NE HA COLPA POSSA FARNE BUON USO PERSONALE.

claudioarmc

Mer, 18/11/2020 - 11:06

Maledetti

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Mer, 18/11/2020 - 11:10

I ragazzi a scuola le chiamano "pannolini"... hanno già capito tutto... Sono i più silenziosi, sono quelli che più patiscono questa situazione al limite del ridicolo.. e hanno smesso di chiedersi a chi siamo in mano..

polonio210

Mer, 18/11/2020 - 11:36

Le mascherine sono obbligatorie per gli studenti dalle elementari in avanti?Si lo sono.Le mascherine debbono essere fornite tenendo conto delle differenze fisiche tra minori e adulti?Si.Un minore che sia obbligato ad usare una mascherina per adulti risulta meno protetto?Si.Di conseguenza la società diretta da Arcuri,e lui stesso,dovrebbero essere messi sotto accusa per attentato alla salute e diffusione della pandemia.O vogliamo continuare a fare finta di nulla?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/11/2020 - 12:50

Arcuri il commissario che detiene il record delle figure di mxxxx.

agosvac

Mer, 18/11/2020 - 12:51

Premetto, perché mi hanno accusato di non usare le mascherine, che le uso, non perché credo che siano efficaci ma perché sennò mi farebbero una contravvenzione che non potrei pagare oppure mi impedirebbero di entrare nel supermercato. Detto questo sfido chiunque a trovarmi una mascherina sulla cui confezione risulti ben chiaro che sia efficace contro i virus. Sono TUTTE antibatteriche , nessuna è antivirus. La cosa è semplice: non esiste un tessuto capace di filtrare un virus, è troppo infinitesimo per potere essere filtrato. Tra l'altro non esiste alcun modo per fare aderire la mascherina in modo tale da non lasciare spazi attraverso i quali si possono infiltrare virus e batteri. La lamella metallica nasale è una vera barzelletta, non serve a niente quando poi la mascherina non aderisce alle guance. Però capisco che hanno una funzione rassicurante, non servono a niente ma la gente che le usa si sente rassicurata. Direi contente e gabbate!!!!!

mariolino50

Mer, 18/11/2020 - 13:34

agosvac Ci sono le maschere a tenuta perfetta, sono quelle antigas di gomma con i filtri intercambiabili, i filtri ci sono di un sacco di tipi, per polveri sottili come l'amianto, gas velenosi di vario tipo, come CO o anidride solforosa, e pure misti. Io ne ho una, ho cercato il filtro giusto, costa 95 euro, un pò troppi per i miei gusti. Nessuno le porta in giro, e invece quelle sarebbero efficaci molto di più, ma pesanti e brutte.

silvano45

Mer, 18/11/2020 - 13:42

E' vero ho verificato quelle in dotazione alle scuole del mio paese ma sembra che ai Palamara boys interessi solo Salvini Berlusconi a sinistra come per mani pulite si può fare ciò che si vuole anche la trasparenza ora è vietata.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 18/11/2020 - 14:33

agosvac 12:51....certo,..a parte il filtro,altro aspetto è la "respirabilità" ovvero la resistenza al passaggio dell'aria,sia in ingresso(depressione),che in uscita,laddove esistono dei limiti fisiologici,sia "standard" che individuali,laddove il portarla,per più di un certo tempo(anche questo è un fattore individuale),crea altri problemi(alcalosi,infoltimento della flora batterica,che anzichè essere naturalmente espulsa(non siamo nati con "mascherine"),viene continuamente addensandosi all'interno della cavità orale e nasale,sino ai polmoni....e con l'umidità emessa,questi prosperano alla grande,intasano i pori del tessuto-non tessuto,aumentando ancora di più il senso di soffocamento...Cose da pazzi,per bambini ed anziani...ma tant'è....persino in Cina,dopo il pandemonio che hanno provocato(cavalcato subito dall'OMS,da "Big Pharma",dal BISOGNO di un "reset mondiale" da parte del Sistema Finanziario,e per non ultimo dare una spallata a Trump),il portarle ora è un optional.