Cronaca locale

Meningite, vaccini gratuiti per abitanti

Gallera: «Aperto ambulatorio per profilassi straordinaria»

Una campagna di vaccinazioni straordinaria contro il meningococco C prende il via oggi nella bergamasca. Da questa mattina, infatti, sarà attivo un ambulatorio a Villongo (BG), nella sede del Comune, per offrire la possibilità di vaccinarsi contro il Meningococco C ai residenti fino a 50 anni, in maniera gratuita e a libero accesso, cioè senza bisogno di prenotazione. Ad annunciarlo l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a seguito dei tre casi di infezione riscontrati nelle ultime tre settimane che hanno colpito altrettanti residenti a Villongo. L'ultimo caso è un operaio di 36 anni ricoverato in prognosi riservata, mentre gli altri due casi risalgono all'inizio del mese: la prima delle due ragazze contagiate, Veronica Cadei, è morta. «Oltre alla profilassi antibiotica per i contatti diretti - spiega l'assessore Gallera - abbiamo deciso di offrire ai cittadini di Villongo di età compresa fra gli 11 e i 50 anni la possibilità di vaccinarsi. Un'iniziativa che abbiamo condiviso con l'Istituto Superiore di Sanità. D'intesa con il sindaco Maria Ori Belometti, insieme ad ATS Bergamo e l'ASST Bergamo Est , abbiamo coinvolto i medici di famiglia e predisposto uno spazio dedicato alle vaccinazioni».

L'ambulatorio di Villongo si trova al primo piano del palazzo comunale (via Roma) accanto alla sala consiliare, e sarà aperto oggi dalle 12 alle 18, lunedì e martedì, il 2 e 3 gennaio sempre dalle 14.30 alle 17.30.

Rimane aperto nelle stesse giornate anche l'ambulatorio di Sarnico, in piazza della Libertà 37. «Il 24 dicembre - aggiunge l'assessore regionale al Welfare - nella struttura di Sarnico 350 persone hanno accettato di vaccinarsi. Proseguiremo con questa campagna straordinaria, invitando i cittadini ad accogliere questa proposta vaccinale, senza allarmismo ma a titolo precauzionale facendo appello al senso di responsabilità di ciascuno». Gallera ricorda inoltre che questa mattina i rappresentanti dell'Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo incontreranno i sindaci della zona per fare il punto della situazione. L 'incontro sarà seguito in collegamento dall'assessore.

Intanto le condizioni del 36enne di Villongo ricoverato all'ospedale di Brescia dal 21 dicembre con Sepsi da Meningococco C sono in leggero miglioramento, anche se i medici non hanno ancora sciolto la prognosi.

MBr

Commenti