Il menu vegano va di traverso Nelle scuole giorno di digiuno

Hanno preso d'assalto il pane e divorato anche due o tre banane.Per il resto, tonnellate di grano saraceno e tofu, miste a insalata e crema di zucca/zucchine sono finite dritte nei bidoni dell'umido. Senza neanche un assaggio. La «Giornata speciale» servita nelle mensa delle materne e delle elementari era stellata Michelin (menu studiato da Pietro Leemann del celebre Joja milanese) ma non ha passato l'esame degli 80mila scolari milanesi e relative maestre. La novità troppo nuova. Il passaggio dall'enorme centro cucine che prepara migliaia di pasti. L'inevitabile effetto domino del rifiuto, in mensa più contagioso della varicella ha decretato il fallimento della giornata dedicata al menu vegano. Lo dicono i bambini. Lo confermano le maestre.

Lo certificano le mamme delle commissioni mensa che hanno assistito al digiuno pressoché totale dei bambini e all'accumulo della spazzatura nei bidoni.
Molti i genitori che contestano l'iniziativa. «Vedere tutti i bimbi digiuni è stato uno strazio, una delle esperienze più mortificanti a cui un genitore debba assistere».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica