Si torna a parlare di metro lilla perché i lavori per creare un altro grande hub ferroviario, dopo quello di Garibaldi, proseguono spediti. Entro primavera le fermate Domodossola, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio, saranno aperte a quanto dicono i responsabili di metro 5. In quel momento Lotto diventerà un altro snodo importantissimo per la viabilità milanese, in grado di fornire una valida alternativa anche a chi vorrà recarsi a San Siro per concerti o partite di calcio.
Il cantiere procede verso la chiusura, nonostante le difficoltà, comprese quelle per il meteo inclemente, mentre i numeri della linea salgono. Anzi, secondo quanto riportato dall'amministrazione comunale, la linea 5 sta dimostrando una crescita notevole: l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha sottolineato come «dall'apertura delle stazioni di Garibaldi e Isola c'è stato un incremento dei passeggeri del 19,7 per cento, cioè circa 55mila persone al giorno contro le 48mila di maggio». E l'obbiettivo fissato dall'amministrazione comunale sarebbe quello di arrivare con quella tratta a regime a 65mila passeggeri al giorno. Gli aumenti sono spiegati da Maran con la creazione degli interscambi: quindi se i passeggeri sono diventati di più connettendo la Lilla alla stazione Garibaldi dove passa anche la Verde, dovrebbero crescere anche dopo l'entrata in funzione dell'hub Lotto prevista per il prossimo aprile. «L'apertura di Isola e Garibaldi, che formalmente portava un aumento della linea del 29 per cento passando da sette a nove stazioni ha concluso Maran ha comportato un aumento immediato dei passeggeri del 60 per cento, a dimostrazione dell'importanza della nuova configurazione». Intanto nelle prossime settimane la Lilla chiuderà un fine settimana al mese, ma è previsto il servizio sostitutivo, per testare i nuovi treni su tutta la linea.
Dopo questa fase ce ne sarà una seconda dopo i sei mesi dell'esposizione universale. Per ottobre 2015 è infatti in programma l'apertura delle fermate Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, concludendo così la quinta linea milanese. «Una volta ultimata, la linea Lilla collegherà la città per 12,8 chilometri da Bignami a San Siro con un tempo di percorrenza di 26 minuti spiegano dalla società - e questo permetterà una riduzione stimata di 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all'anno, con una diminuzione importante di inquinanti e con un risparmio pari a 8.470 tonnellate equivalenti di petrolio all'anno. Oggi Milano può contare su una rete metropolitana di livello europeo, con 103 stazioni per 94 chilometri.
E' la prima in Italia per estensione e con l'intera linea M5 salirà a 113 stazioni e supererà i 100 chilometri di estensione». Un altro bel passo avanti per la mobilità milanese, soprattutto se si considera che le stazioni che dovrebbero aprire il 30 aprile 2015 collegheranno ancora meglio lo stadio di San Siro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.