Zucchero filato dietetico, make-up completo, gadget di ogni tipo e musica, musica ovunque. Ecco il menù della quarta edizione della Vogue fashion's night out promossa da Condé Nast e dal Comune. Un successo annunciato che ha radunato migliaia di persone tra corso Venezia, via Matteotti, via Senato e via Manzoni. Tutti a caccia delle nuove collezioni ma soprattutto attratti dalle sorprese sfoderate dagli stilisti apposta per la serata fashion.
Oltre ai quasi 600 negozi aperti eccezionalmente dalle ore 19 alle 23.30, le vie del centro sono state animate da cocktail nelle boutique più esclusive, dj-set, concerti, mostre e iniziative speciali. Pienone per la performance del dj francese Bob Sinclair nello store Ovs di via Torino per celebrare il lancio della nuova collezione autunno inverno di Ti Per Te by Kristina Ti, creata in esclusiva da Cristina Tardito per il colosso della moda democratica.
In piazza del Carmine, nel cuore di Brera, è andato in scena il Discoradio Party. E poi ancora musica: da John Richmond un dj set di Morgan, da Motivi la Pina e Diego, da Pinko Saturnino e Federico Russo, mentre da JDC Urban Store si è giocato la carta Albertino.
Tra le curiosità, il «ciglia party» nel negozio Sephora di corso Vittorio Emanuele, in cui gli artisti del make up hanno usato tutti i toni del viola per truccare le ragazze di passaggio. La notte della moda ha anche rivisto e corretto il nemico numero uno delle diete: lo zucchero filato. Che è stato riproposto in versione light, a zero calorie, nel carretto itinerante in piazza San Babila.
Alla Rinascente di piazza Duomo, la presentazione del profumo Coco Noir di Chanel e l'appuntamento con il make up nel corner Dior. Al settimo piano menù emiliani semi dietetici: centrifugati di pere, degustazione di Parmigiano Reggiano e tagliatelle alla bolognese. Non a caso, andrà proprio ai comuni emiliani colpiti dal terremoto parte degli introiti della serata firmata Vogue. Coda senza sosta al Camparino in Galleria: anche quest'anno Campari ha firmato i brindisi della kermesse e ha riproposto il premio per i giovani stilisti.
In giro non sono mancati i vip: Ilary Blasi da Stroili Oro, da Nespresso il giovane chef Simone Rugiati, mentre da Boggi Milano i due sportivi Giorgio Avola, oro nel fioretto a squadre a Londra 2012 e Luca Marin. Justin Mattera ha indossato la maglietta con la tigre rosa fluo di Massimo Rebecchi. Fantasie fluo anche per patrizia Pepe che ha firmato le t-shirt con la luna fosforescente.
Unica nota «stonata» della serata patinata, il sit-in dei dipendenti della Fnac in piazzetta San Carlo: circa un centinaio di persone, provenienti dagli 8 megastore di libri, musica e dvd presenti in Italia, hanno protestato e distribuito volantini per difendere il posto di lavoro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.