Sono almeno cinquemila i milanesi in procinto di recarsi a Roma per la canonizzazione dei due Papi, partendo con i pullman nei viaggi organizzati dalle parrocchie. A questa cifra si devono aggiungere tutti coloro che invece raggiungeranno piazza San Pietro con mezzi privati, servendosi di auto, treno, aereo. Difficile quantificare la cifra che esprime la devozione della fede e anche quando si pensa di esagerare in realtà poi i numeri parlano di presenze ben al di sopra delle previsioni.
Che i milanesi scendano nella Capitale molto numerosi è da prevedersi, anche perché non bisogna dimenticare che uno dei due successori di Pietro, Giovanni XXIII, il Papa Buono, era bergamasco, quindi di terra lombarda.
Chi resterà in città può seguire la cerimonia sul mega schermo in piazza Duomo, che la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Cattedrale hanno allestito su richiesta della Santa Sede. A partire dalle ore 11 di domenica 27 aprile, seconda domenica di Pasqua o della Divina Misericordia, si potrà seguire la Santa Messa di canonizzazione dei due pontefici che hanno glorificato la storia della Chiesa nel XX secolo.
Il maxischermo sarà posizionato sulla fiancata nord della Cattedrale e collocato sul ponteggio del restauro della guglia numero sette, allo sbocco di corso Vittorio Emanuele II.
Milano sta esprimendo una forte vicinanza a questa solenne giornata in cui Giovanni XXIII e Giovanni Poalo II verranno dichiarati Beati. I due uomini hanno espresso personalità molto diverse, dolcezza e mitezza il primo, forza e resistenza al dolore il secondo, ma sono stati capaci di trasmettere ai fedeli la parola d'amore che salva.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.