Cronaca locale

Milano, albero cade su un’auto in corso Sempione

Il forte vento è stata la causa del crollo. Da questa mattina c’è allerta arancione in Lombardia per le forti raffiche che si sono abbattute sulla regione

Milano, albero cade su un’auto in corso Sempione

Milano oggi ha dovuto fare i conti anche con il vento. Non bastava il coronavirus. Questa mattina un albero è caduto su una vettura parcheggiata sulla carreggiata in corso Sempione. Il grosso tronco si è abbattuto sulla parte finale della strada, verso piazza Firenze. Fortunatamente non ci sono stati feriti. I vigli del fuoco sono immediatamente intervenuti per rimuoverlo e ripristinare il traffico.

Forte vento a Milano

Su tutta la Lombardia è stata dichiarata un’allerta meteo arancione proprio a causa delle fortissime raffiche di vento che stanno investendo da ore la regione. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco proprio per i danni provocati. Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo in queste ore su gran parte della Penisola. Piogge intense e vento forte sono arrivate dal Nord Europa. Nella giornata di ieri la protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione per forte vento. Nel capoluogo lombardo i venti hanno raggiunto i 40 chilometri orari e hanno causato notevoli disagi in tutta la città.

Albero cade su una macchina parcheggiata

Il comando provinciale dei vigili del fuoco ha risposto a molte chiamate, come per esempio quella che segnalava un albero caduto su una vettura parcheggiata in corso Sempione, poco lontano da piazza Firenze, a Milano. Fortunatamente la caduta del grosso tronco sull’asfalto non ha causato feriti. L’allerta arancione è in vigore su tutta la Lombardia da questa mattina, 26 febbraio, alle 6 e, secondo quanto diramato dalla protezione civile, dovrebbe terminare alle 21 di questa sera.

Come si legge in una nota: “Un nucleo di aria gelida in quota pilotato da una depressione centrata sul Nord Europa, valicherà le Alpi” portando a “un'intensificazione del vento a tutte le quote e un drastico calo termico in montagna”. In pianura il vento sta soffiando con medie dai 20 ai 40 chilometri orari, in alcune zone però si è superata questa stima, arrivando anche a 50 chilometri orari. Come spiegato, le raffiche sono localmente e temporaneamente comprese tra i 50 e i 70 chilometri orari, in alcuni punti potranno arrivare fino ai 90 km orari. La protezione civile ha inoltre fatto sapere che in montagna, nella fase acuta, caleranno le temperature e si potranno anche avere piogge e nevicate sparse su Alpi, Prealpi e Alta Pianura. La neve potrebbe fare la sua comparsa anche attorno ai 500/800 metri. Domani la situazione dovrebbe migliorare e sul capoluogo milanese dovrebbe splendere il sole.

Segui già la pagina di Milano de ilGiornale.it?

Commenti