Cronaca locale

Milano, latitante da 15 anni trovato dalla polizia sotto casa della madre

Guido Maleci, conosciuto per essere un truffatore e ricercato da 15 anni, è stato individuato con la fidanzata in viale Monte Ceneri. Da tempo riusciva a viaggiare indisturbato grazie a un finto passaporto argentino

Milano, latitante da 15 anni trovato dalla polizia sotto casa della madre

Era ricercato per un cumulo di pene di oltre 13 anni e per essere stato un truffatore, ma oggi, il 53enne Guido Maleci è stato arrestato dopo 15 anni di latitanza dalla squadra mobile di Milano, dopo il suo rientro in Italia dall'Argentina. Secondo quanto riportato da Il Giorno, l'uomo, "specializzato", in particolare, in truffe a istituti di credito, assicurazioni e finanziarie, era scappato in America latina nel 2004 e da qualche tempo riusciva a viaggiare, grazie a un passaporto falso.

Maleci è stato fermato proprio mentre andava a trovare la madre, nel capoluogo lombardo, in zona viale Monte Ceneri. Insieme a lui c'era la fidanzata straniera e quando i due sono stati individuati dagli agenti, il 53enne, sicuro probabilmente che non gli sarebbe accaduto nulla, ha ostentato tranquillità. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l'uomo avrebbe mostrato "senza esitazione il passaporto argentino", pensando probabilmente di essere "sparito" dai radar delle forze dell'ordine. "Ha capito che era finita quando gli abbiamo detto: 'Guido, non ti ricordi di noi?", hanno spiegato gli investigatori della Mobile.

Le indagini, infatti, andavano avanti da tempo ma per individuare il truffatore si è reso necessario il monitoraggio di molti contatti molto vicini all'uomo, partendo dai loro profili social. In questo modo, gli investigatori hanno capito che Maleci lavorava stabilmente vicino a Buenos Aires, dove era impiegato nel campo della chirurgia estetica (pur non avendo alcuna competenza scientifica).

L'ultima volta che gli agenti sono entrati nel suo appartamento milanese avevano scoperto una stanza completamente attrezzata per la realizzazione di documenti falsi di diversi tipi.

Commenti