Milano pulita e sicura per i Grandi Allora perché non è sempre così?

La gestione del vertice tra Europa e Asia è stata un grande successo Ma deve diventare un esempio anche per la quotidianità della città

di Carlo Maria Lomartire

Ma allora si può fare! Bravo Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, bravo il suo assessore alla Sicurezza Marco Granelli insieme a tutta la giunta, e bravi anche (se non soprattutto) il prefetto Francesco Paolo Tronca e il questore Luigi Savina. Sì, bravi tutti perché la città ha superato nel migliore dei modi la prova dell'Asem, il vertice euro-asiatico che ha portato a Milano 54 capi di Stato e di governo con le relative delegazioni. Nessun incidente, non un allarme, un generale senso di sicurezza e di tranquillità che ha consentito agli uomini più potenti del pianeta di passeggiare tranquillamente a piedi in Galleria e in piazza Duomo. Bravi tutti, ve lo dovevamo.

Con una considerazione, però, una constatazione: dunque si può fare! Dunque è possibile rendere Milano tanto sicura da permettere al presidente francese Françoise Hollande di fermarsi per un aperitivo mentre va a piedi dall'albergo a Palazzo Reale e ad Angela Merkel di dare un'occhiata al Duomo (contiamo sulla Madonnina). Dunque è possibile vedere tanti vigili (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica