Cronaca locale

Milano, scontri e tensioni al corteo per Sergio Ramelli: ferito un manifestante

Un manifestante è rimasto ferito nel corso delle cariche di alleggerimento con le forze dell'ordine

Milano, scontri e tensioni al corteo per Sergio Ramelli: ferito un manifestante

Tensioni tra manifestanti di estrema destra e forze dell'ordine in viale Romagna a Milano nel corso della manifestazione per la commemorazione di Sergio Ramelli, il militante del Fronte della Gioventù ucciso a colpi di chiave inglese nel 1975 sotto casa sua. Un manifestante è rimasto ferito nel corso delle cariche di alleggerimento con le forze dell'ordine, che cercavano di impedire la partenza del corteo da piazzale Susa, dove si sarebbe dovuto tenere un presidio.

I manifestanti invece hanno forzato il blocco di polizia e carabinieri e hanno tentato di procedere lungo viale Romagna, dove sono stati bloccati. Un secondo militante di estrema destra, invece, si sarebbe sentito male. Sul posto è arrivato personale del 118 che sta medicando il ferito. Il manifestante è rimasto ferito durante le cariche con la polizia. Diverse le versioni dei fatti: secondo alcuni, sarebbe caduto a terra durante le cariche e avrebbe picchiato la testa. Secondo un'altra versione, l'uomo sarebbe stato colpito da una manganellata. In ogni caso, al momento è cosciente e respira. Mentre il corteo è ancora fermo in viale Romagna, l'auto medica con l'ambulanza lo sta portando via su una barella.

I manifestanti - un migliaio circa - si sono fermati dopo neanche 300 metri di percorso, nell'intenzione di forzare il divieto del prefetto che aveva imposto una manifestazione statica. Altre due persone sarebbero ferite lievemente alla testa: un uomo di circa 60 anni che sanguinava dalla testa e un altro giovane anche lui con ferite al capo. Lievemente contusi anche tre poliziotti: uno al volto e due alla mano. Il giovane che è stato portato caricato sull'ambulanza, nel momento in cui la barella veniva inserita nella vettura, ha chiamato qualcuno è fatto il saluto romano col braccio. Stando alla ricostruzione, si sarebbe ferito inciampando mentre correva in avanti verso il cordone della polizia.

"Camerata Ramelli presente" e il braccio alzato, con il saluto romano.

Così, con un urlo e il braccio alzato in centinaia, i partecipanti alla manifestazione per Sergio Ramelli in via Paladini dove si sono recati in corteo, davanti alla casa dove viveva il giovane ucciso nel 1975.

Commenti