Mille farmacisti on line per togliere ogni dubbio sull'uso delle medicine

«Il farmacista risponde». Cliccando su questa voce nel nuovo sito www.federfarmamilano.it gli abitanti di Milano, Lodi e Monza potranno mettersi direttamente in contatto con mille farmacie delle tre province, per recepire qualsiasi tipo di informazione. «I cittadini sentono l'esigenza di servizi aggiuntivi - spiega Annarosa Racca, presidente di Federfarma - per questo abbiamo istituito questa iniziativa che apre ulteriormente al dialogo. La farmacia moderna si sta trasformando. Da presidio sanitario diventa distributore di servizi. Da oggi i nostri mille punti vendita di Milano, Monza e Lodi migliorano la comunicazione coi cittadini, aprendo questo sito interattivo orientato alla diffusione della cultura medica».
Le controindicazioni di una medicina, le sue modalità d'uso, la detrazione fiscale, le forme di pagamento, le normative delle ricette del Servizio sanitario nazionale: il sito soddisfa queste e altre esigenze grazie alla collaborazione di un team di farmacisti. Poi c'è un'altra voce, «Cerca farmacia», che oltre ad esaudire alla richiesta di individuare il negozio con la croce verde lampeggiante aperto e più vicino, nel raggio di quattro - cinque chilometri, fornisce altri dettagli: indicazioni sulle analisi del sangue mediante autotest, sull'elettrocardiogramma, sul noleggio elettromedicale, sulla consegna a domicilio, sull'alimentazione.
Ulteriori capitoli della pagina web, «Info salute», «Lo sai mamma», «Notizie Federfarma» si orientano sui particolari di specifiche caratteristiche della nostra forma psicofisica, come quella dei bimbi. E poiché come rispose il celebre filosofo Bertrand Russell ad un giornalista che gli chiedeva qual è la cosa più importante del mondo e il filosofo disse semplicemente: «La salute», la Regione vede bene di integrare il servizio on line sul tema con un altro progetto. «Per la fine di quest'anno - spiega l'assessore Carlo Maccari - è prevista la disponibilità online di una pagina personale, a cui ogni lombardo potrà accedere autodedicandosi con la propria Carta regionale dei servizi. All'interno potrà consultare il suo fascicolo sanitario elettronico e aggiornare il taccuino sul suo stato».
Sarà così possibile comporre la storia del benessere di ogni cittadino lombardo. Si sviluppa sempre di più il Siss, il sistema informatico socio sanitario, che coinvolge 9,98 milioni di lombardi (il 99%). Grazie proprio alla Carta regionale dei servizi la quasi totalità dei cittadini è presente all'anagrafe sanitaria con dati precisi e certificati, la cui elaborazione si deve ad un unico network, composto da 7.900 medici di famiglia, 2.600 farmacie, 35 aziende ospedaliere, 15 Asl e più di 2.500 enti erogatori privati, di cui 400 di assistenza medica e circa 2.100 di carattere socio - assistenziale.
Nel 2011 in Lombardia sono state emesse 86 milioni di prestazioni elettroniche (l'80% del totale), con oltre 3,1 milioni di prenotazioni multicanale attraverso call center, farmacie e internet.

Il 90% dei documenti clinici (referti, radiografie, verbali di ricovero e dimissioni, atti di pronto soccorso) è stato elaborato in formato elettronico, per un totale di 16 milioni di certificazioni. I dati sono in continuo aumento. Nel 2012 la consultazione online ha toccato un traffico di ben 2,8 milioni di contatti, 32% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica