Leggi il settimanale

Missoni, Prada, Fondazione Ferrè i big aprono le porte degli atelier

Per visitare gli stabilimenti Missoni bisognerà fare una gita fino a Sumirago, in provincia di Varese, per scoprire invece dove nascono le creazioni di Giorgio Armani basterà raggiungere via Borgonuovo 11, Trussardi in piazza Scala 5 e Versace in via Gesù 11. Il 21 e 22 ottobre quattordici case di moda aprono per la prima volta i loro atelier privati al pubblico. Oltre a quelli già detti hanno aderito Agnona, Alberta Ferretti Antonio Marras, Curiel, Ermenegildo Zegna, Etro, Gianni Versace, Moncler, Prada e anche Fondazione Ferrè e i Laboratori della Scala. L'evento, ideato dalla giornalista Cinzia Sasso, moglie dell'ex sindaco Pisapia, si chiama «Apritimoda». La manifestazione durerà tendenzialmente dalle 10 alle 18 nei due giorni ma è bene consultare il sito www.apritimoda.it perchè ciascuna casa organizza le visite guidate in orari diversi. «É la prima volta che ci proviamo e sembra che siamo la prima città a farlo - ammette la Sasso -, poi speriamo di poter aprire molte più aziende l'anno prossimo». L'evento è patrocinato da Comune, Fai, Altagamma, Camera della Moda, Mise.

Per gli assessori Filippo Del Corno e Cristina Tajani «aprire i più importanti atelier del made in Italy è un altro contributo alla valorizzazione del nostro grande patrimonio manifatturiero». E il presidente della Camera della Moda sottolinea che «questo evento va nella direzione auspicata dal sindaco di una moda sempre più aperta alla città».

ChiCa

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica