Dalle passerelle al museo: Milano ha steso il red carpet per la prima parata di stelle di questa settimana della moda. Dall'attrice Rose Byrne per Max Mara alle due popstar del momento, Katy Perry e Rita Ora per Moschino, fino a Valeria Bruni Tedeschi al party di Persol, che ha aperto le porte della blindatissima Biblioteca Ambrosiana.
Ma ieri è stata anche la prima di una lunga serie di giornate dedicate ai giovani. Prima è arrivato l'annuncio di Zegna, che ha lanciato «Founder's Scholarship», importante progetto rivolto ai giovani laureandi italiani: 25 milioni di euro in 25 anni (uno per ogni anno) da assegnare a studenti meritevoli (in qualunque campo) per un dottorato o un master all'estero. «Con l'impegno però di tornare in Italia», spiega Gildo Zegna, che ha dedicato il progetto al nonno, il fondatore dell'azienda Ermenegildo Zegna, «perché il nostro vuole essere un investimento per il futuro delle imprese italiane». E alcuni dei candidati (10 per il primo anno) arriveranno proprio dalle principali università milanesi (Politecnico, Statale, Bocconi e Cattolica). Ieri è c'è stato anche il debutto milanese di 11 nuovi talenti selezionati da Vogue Italia e dal portale thecorner.com, in mostra a Palazzo Morando fino al 23. Mercoledì sera l'inaugurazione con Anna Wintour e Franca Sozzani a fare da padrone di casa, fra gli ospiti Lapo Elkann ed Emanuelle Alt. In mostra le collezioni di giovani da tutto il mondo, ma il più giovane, Niccolò Beretta, ha 18 anni ed è milanese. Emozionatissimo ha presentato le scarpe del suo brand, Giannico: molto femminili dal tocco internazionale ma totalmente made in Italy.
Italianissima, anche se di ispirazione british, la collezione che ha sfilato da Max Mara, dove in prima fila ad applaudire c'era l'attrice Rose Byrne, la prima di una lunga serie di celebrity avvistate ieri. Fra le altre, sotto i riflettori dei fotografi anche le cantautrici Siria, Mietta, Paola e Chiara, tutte nel parterre di Krizia, ma soprattutto Katy Perry e Rita Ora, le special guest di Moschino, dove ha debuttato lo stilista Jeremy Scott. Mentre da Fendi hanno sfilato la top del momento Cara Delevingne e Georgia May Jagger, figlia di Mick e Jaeey Hall. Ospiti stellari, ma tutti italiani, anche per il party di lancio della «Film noir edition» di Persol alla Biblioteca Ambrosiana: Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher, Giulia Bevilacqua, Valentina Lodovini, Diane Fleri e Vinicio Marchionni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.