Moschea e Leonka: il conto per Pisapia

Autunno caldo in Comune. Ma in ballo ci sono anche bilancio, Galleria e movida

Moschea e Leonka: il conto per Pisapia

Dal bando per le moschee alla regolarizzazione del Leoncavallo, dalle regole sugli affitti in Galleria appena bocciate dal Tar fino al capitolo movida: da oggi riprende lentamente l'attività politica a Palazzo Marino dopo la pausa estiva, e c'è già aria di «autunno caldo». La prima campanella in Consiglio suonerà giovedì: dopo giorni di battaglia in aula, gli schieramenti si erano lasciati a fine luglio con un accordo sul Bilancio di previsione 2014 (la maggioranza aveva ceduto sulle richieste di aumentare le risorse destinate agli straordinari per i vigili a scapito delle politiche di integrazione) ma il patto scricchiola. Il centrodestra è intenzionato a strappare ancora risorse a favore di anziani e fasce deboli. E ha già minacciato le barricate sul tema della moschea e della regolarizzazione del centro sociale Leoncavallo. E sono ancora in stand by i regolamenti per le feste di via, la movida, gli aumenti negli impianti sportivi. Il sindaco Pisapia, concentrato sulla politica nazionale, ha comunque trovato il tempo per convocare una giunta fiume venerdì prossimo. . Sul tavolo ovviamente il bando per i luoghi di culto, ma anche «salvare» le griffe nel Salotto.

Questo è proprio l'ultimo grande rintorno. Dopo questo fine settimana l'estate è ufficialmente finita e con lei le vacanze per la stragrande maggioranza dei milanesi. Le stazioni e le strade si sono riempite in direzione dei grandi centri urbani come Milano, dove centinaia di migliaia di persone si preparano a riprendere la vita quotidiana. Il capoluogo lombardo è poi una delle mete favorite come dimostra il comunicato dell'Anas: secondo le rilevazioni della società che gestisce 25mila chilometri di strade e autostrade in tutto il Paese, la terza strada più trafficata di tutta la rete nazionale è stata la statale 36 del Lago di Como e dello Spluga con 186 mila autovetture, oggi 33 mila, transitate in questo week end di rientri dalle vacanze. Gli ultimi rientri dei lombardi, a cui si sommano quelli di chi è partito solo per il fine settimana o per una gita domenicale, comunque proseguiranno fino alla sera di oggi secondo Anas, con il prevedibile traffico fino alle ore serali. Rispetto allo scorso anno inoltre la società che gestisce strade e autostrade ha registrato un incremento del traffico del 3 per cento.

Chiara Campo a pagina 3

Il fenomeno non è nuovo, ma quest'anno ha dimensioni sconosciute. Tra presidi e docenti, sono centinaia le persone che dopo aver ottenuro un posto fisso in Lombardia lo hanno rifiutato perché scomodo. E anche i sindacati si arrendono: «Ormai si cerca il “posto” non il lavoro».

Sabato di passione per l'Aler, con almeno otto assalti

ad altrettanti alloggi, sei dei quali sventati o andati a vuoto. Otto assalti però segnalati dalla polizia dagli inquilini degli stabili, ma chissà quanti sono invece passati sotto silenzio per l'abilità degli occupanti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica