Mostre, nuovi locali e vip Scossa della moda alla città

Mostre, nuovi locali e vip Scossa della moda alla città

«Milano è una città meravigliosa, mi piace perché si muove molto, soprattutto per la cultura». Parola della top e attrice Laetitia Casta, ieri in città insieme al modello Noah Mills per il lancio dei nuovi profumi Dolce & Gabbana Pour Femme e Pour Homme. Come una vera diva, è scesa da una spider rossa che ha attraversato Corso Vittorio Emanuele (transennato per metà), e ha fatto il suo ingresso trionfale alla Rinascente fra migliaia di fan (fotografi impazziti e tv al seguito). Avvolta in un tubino nero stile anni '50, e accompagnata dalla musica di Mina («Le strade vuote»), fra le foto di rito e il bagno di folla, prima di spostarsi in corso Venezia, per incontrare i fan nella nuova boutique Dolce&Gabbana (anche qui il delirio) ha ricordato che «ho lavorato per tanti anni a Milano come modella, ma ogni volta che ritorno trovo qualcosa di nuovo». Alla faccia di chi dice che Milano è piatta e non è all'altezza delle altre capitali europee.
Soprattutto in questi giorni di sfilate, in cui moda, arte e cultura fanno la loro parte e la città dà il meglio di sé. La moda si è trasformata in arte e ha emozionato ieri alla mostra «Eccentrico» voluta da Giorgio Armani in via Bergognone: un percorso fra i migliori abiti, accessori e gioielli disegnati da Re Giorgio dal 1985 a oggi. Gli ospiti si sono trovati sotto un cielo scuro illuminato dalle stelle, all'interno di uno scenografico percorso buio da cui emergevano strepitosi pezzi da collezione illuminati dall'alto.
Fra gli ospiti, la campionessa mondiale Serena Williams, Kasia Smutniak, Margareth Madè e il regista Daniele Ciprì. Musica e festa fino a tardi invece da Wait And See, in via Santa Marta, per festeggiare l'ingresso delle collezioni di Gentucca Bini.
Mentre moda, cultura e arte si sono fusi nel nuovissimo Byblos Milano, inaugurato ieri in Piazza Coriolano. Un locale super contemporaneo, con mega vetrata sul parco Cenisio, terrazza di 200 metri quadri e ristorante gourmet, sarà uno spazio polifunzionale dedicato a mondanità, mostre ed eventi culturali. Intanto ieri a far gli onori di casa, c'erano il direttore creativo di Byblos Manuel Facchini (che ieri ha debuttato con la nuova linea Byblos Milano, giovane ma molto chic) e ospiti come Valeria Marini, Andrea Osvart, Giulia Bevilacqua, Barbara D'Urso.
Intanto da 10 Corso Como, Franca Sozzani e Silvia Veturini Fendi presentavano il nuovo pop up store dedicato alla mitica baguette di Fendi che nei '90 ha rivoluzionato il concetto di borsa e che ora compie i suoi primi 15 anni. E un libro dedicato proprio alle sue mille facce. Per l'occasione, per due settimane saranno messi in vendita foulard e t-shirt in edizione limitata con disegni di Karl Lagerfeld dedicati alla celebre it bag.
Altro temporary shop da Verger, per le borse della stilista Elena Ghisellini a tema fetish-chic.
Fra sfilate ed eventi, ieri anche le donne «comuni», mamme, studentesse, impiegate, segretarie e casalinghe (dai 16 ai 60 anni) hanno sfilato in piazza Liberty, dopo i casting di Donna Moderna, indossando splendidi abiti griffati da Scervino, Krizia, Max Mara e molti altri. Oggi e domani si replica con presentazioni e sfilate, da DSquared2 a Luisa Beccaria, da Lorenzo Riva a Roberto Cavalli, e poi martedì chiudono i giovani e le sfilate dei bambini per la onlus Children in Crisis (al Castello dalle 18).

Fino a martedì, ultimo giorno della fashion week, si potrà visitare anche la mostra «Gli anni '90 nelle copertine delle riviste di moda e società». Un tuffo nei favolosi anni '90, fra le copertine dei magazine di moda che hanno fatto la storia della moda, con le mitiche top di allora: da Cindy Crawford a Linda Evangelista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica