Musei aperti a un euro per i (tanti) milanesi in città durante il ponte

Musei aperti a un euro per i (tanti) milanesi in città durante il ponte

Aria di vacanza in città. Lunedì è infatti un «ponte» troppo allettante con «Hannibal» in giro, l’anticiclone africano che ha fatto lievitare le temperature. C’è chi è partito, anche se molti meno rispetto all’anno scorso. C’è chi rimane. Magari si concede una gita fuori porta e niente più. A disposizione ci sono mostre e musei aperti in città e anche alcuni negozi.
Secondo l'Osservatorio di Milano rispetto all’anno scorso c’è un calo del 20per cento di vacanzieri. Mentre l’anno scorso erano state 150mila le persone partite, quest’anno 50mila sono rimaste a casa. La maggior parte di chi ha lasciato Milano è andato nella seconda casa oppure a trovare parenti e amici. Per chi resta c’è un’occasione speciale offerta dal ministero dei Beni Culturali. I musei statali saranno infatti aperti il primo maggio al prezzo eccezionale di un euro. L’elenco si trova sul sito del ministero ma in Lombardia si può scegliere ad esempio tra la Basilica Romana di Brescia e il Parco Nazionale delle incisioni rupestri di Capo di Ponte sempre in provincia di Brescia oppure il museo archeologico e l’anfiteatro a Cividate Camuno. Con un euro si entra a Villa Romana ed Antiquarium di Desenzano del Garda, al Castello Scaligero, alle Grotte di Catullo di Sirmione, all’Area Archeologica di Palazzo Pignano (Cremona), all’Antiquarium Alda Levi e Anfiteatro a Milano, al Museo di Palazzo Ducale, al museo archoelogico e l’Archivio di Stato di Mantova. Oppure al parco Archeologico di Castelseprio.
Aperti in città dalle 9 alle 17.30 il primo maggio anche i musei del Castello, il museo di Storia naturale e il museo del Novecento. Da vedere (dalle 9.30 alle 19.30) le mostre di Palazzo Reale dedicate a Tiziano, «Gli artisti italiani della collezione Acacia» e «Dario Fo Lazzi Sberleffi Dipinti». Al Pac si può visitare anche la mostra di Marina Abramovich.
Lunedì diventa quindi un’altra giornata prima della festa e anche l’Atm lo tratterà come tale. Metropolitane bus e tram seguiranno infatti l’orario del sabato. Mentre il 1° maggio, come ogni anno in occasione della Festa del Lavoro, il servizio sarà effettuato dalle 7 alle 19,30 circa con frequenze festive. Il Primo Maggio è l'unico caso, insieme al 25 dicembre, in cui il servizio Atm viene svolto con orario ridotto. Inoltre, martedì 1° maggio, a partire dalle 8,30, per la manifestazione in centro (Bastioni di Porta Venezia, corso Venezia, piazza San Babila, corso Europa, via Larga piazza Santo Stefano) 9 linee potranno subire deviazioni e rallentamenti.

Nel dettaglio, saranno interessati e potrebbe avere problemi chi viaggia sui tram 12, 15, 23, 27, e i bus 54, 60, 61, 73 e 94.
Il 1º maggio le rivendite potrebbero essere chiuse, l’Atm consiglia quindi di munirsi dei biglietti con anticipo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica